Fotografieincomune

Milano - Museo Poldi Pezzoli - "Ritratto d'uomo" (recto) e "Memento mori"(verso) - di Andrea Previtali detto Cordeliaghi - 1502
Milano - Museo Poldi Pezzoli - "Ritratto d'uomo" (recto) e "Memento mori"(verso) - di Andrea Previtali detto Cordeliaghi - 1502
Data 2014
Tecnica positivo, stampa inkjet True Giclée/ carta cotone
Misure cm 47,5 x 70,5 (supporto primario)
Collocazione Francesco Radino , inv. RAD 12
Luogo di conservazione Civico Archivio Fotografico - Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche - Piazza Castello, 1 - Milano (MI)
  • AUTORE
    Radino, Francesco 1947 - Francesco Radino è nato a Bagno a Ripoli (Fi) nel 1947 da genitori pittori. Nel 1970 diventa fotografo professionista e sceglie di operare in vari ambiti, dalla fotografia industriale al design, dall'architettura al paesaggio. Poco dopo inizia a collaborare con il Touring Club Italiano, pubblicando numerosi volumi sull'Italia e sull'Europa. Ha partecipato a importanti progetti di carattere pubblico di ricerca sul territorio. Da sempre intreccia al lavoro professionale la ricerca artistica e oggi è considerato uno degli autori più influenti nel panorama della fotografia contemporanea in Italia. Partecipe degli sviluppi della fotografia di ricerca sul paesaggio contemporaneo, ha negli anni elaborato un modo libero di esplorare la realtà che oggi va oltre il genere del paesaggio aprendosi a ogni aspetto del mondo, dalla natura ai territori urbanizzati, dalla figura umana agli oggetti, agli animali, ai manufatti della storia dell'uomo. Ha esposto il suo lavoro in gallerie e musei italiani, europei, giapponesi e statunitensi e le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private internazionali.
  • FONDO
    Francesco Radino Il fondo è costituito da 26 fotografie eseguite da Francesco Radino (Bagno a Ripoli, Firenze, 1947), tratte da una campagna fotografica commissionata dal Touring Club Italiano tra il 2014 e il 2015 e dedicata alla città di Milano, tirata a lustro per Expo 2015. L'intera campagna fotografica è stata pubblicata nel volume "Francesco Radino. Milano", edito nel 2015 dal Touring Club Italiano. Una selezione di 20 fotografie ha costituito la parte contemporanea della mostra "Milano da Expo a Expo. 1906-2015" organizzata dal TCI e il Comune di Milano in collaborazione con il Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" nel 2015. Le fotografie del fondo del Civico Archivio Fotografico - dedicate esclusivamente ai musei della città, pubblici e privati, e ai luoghi della cultura - sono state esposte nella mostra "Milano e i suoi musei. Fotografie di Francesco Radino" organizzata nel 2015 dal Civico Archivio Fotografico con il TCI. Il Civico Archivio Fotografico ha acquisito il fondo nel 2015 grazie a donazione da parte del fotografo in occasione della mostra "Milano e i suoi musei. Fotografie di Francesco Radino", in cui sono state esposte 25 delle 26 foto donate. Il fondo è stato catalogato col sistema SIRBEC della Regione Lombardia che segue gli standard ICCD per la scheda F. Costanti aggiornamenti dei dati vengono effettuati parallelamente al progredire degli studi relativi al fondo.
Top