Fotografieincomune

Raccolta Luca Beltrami

fondo di studio e ricerca
Consistenza/composizione 3280 fototipi: 2964 positivi (15 carte salate, 4 carte salate albuminate, 1479 stampe all'albumina, 159 aristotipi, 50 stampe al carbone, 1 cianotipia, 1186 stampe alla gelatina sali d'argento di cui 5 su carta baritata, 45 stampe alla gelatina bromuro d'argento, 5 platinotipie, 16 stampe ai pigmenti, 4 woodburytipie), 316 riproduzioni fotomeccaniche (fotocromie, fotoincisioni al tratto e a retino, fotocopie); 3 disegni, 3 acquerelli, 1 xilografia, 1 acquaforte.
Soggetti Vedute urbane, opere d'arte e monumenti italiani
Notizie storico-critiche Il fondo fotografico - uno dei fondi storici da cui nacque il Civico Archivio Fotografico di Milano - fa parte della "Raccolta Beltrami" (a sua volta parte, cospicua, dell'originario archivio privato di Beltrami), aperta alla consultazione pubblica nella Sala del Tesoro del Castello Sforzesco nel 1936 e costituita da manoscritti, libri, disegni, stampe e fotografie, materiali utilizzati da Luca Beltrami (Milano 1854 - Roma 1933) come strumenti di lavoro nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera di architetto, conservatore, restauratore, storico dell'arte ed esperto di arte lombarda, professore all'Accademia di Brera e al Politecnico, incisore, fotografo, scrittore, giornalista e uomo politico. La Raccolta fu formata grazie ai lasciti di amici, parenti ed eredi di Beltrami, sollecitati da Giorgio Nicodemi, soprintendente dei Civici Musei milanesi, dal 1928 al 1945, che provvide anche al suo ordinamento. Tra il 1933 e il 1939, infatti, vennero apposti i numeri progressivi di inventario sulle fotografie della Raccolta Beltrami e il relativo timbro con la denominazione del fondo (nel 1936, la fototeca ammontava a circa 70.000 esemplari). L'inventario storico è andato perduto. La sezione fotografica della "Raccolta Beltrami" venne aperta ufficialmente al pubblico nel 1939. Intorno al 1970 la Raccolta venne divisa tra diversi Istituti: Gabinetto dei Disegni, Biblioteca d'Arte, Civiche Raccolte d'Arte. Dal 1998 la parte relativa ai materiali fotografici è di competenza del Civico Archivio Fotografico; piccoli nuclei di fotografie si trovano al Civico Gabinetto dei Disegni e alla Biblioteca d'Arte. Le fotografie sono databili tra il 1855 e il 1928; sono ad esse allegati 94 disegni originali, opera dello stesso Beltrami. Un posto di rilievo fra le fotografie del fondo - databili dalla metà dell'Ottocento alla fine degli anni Venti del secolo scorso - occupano quelle dedicate all'architettura e all'arte lombarda tra cui: fotografie delle opere di Leonardo da Vinci (187), Bernardino Luini (488) e Bergognone (96); del Castello Sforzesco prima, durante e dopo i lavori di restauro curati da Beltrami (348); della Basilica di Sant'Ambrogio (254) e del duomo di Milano (69). Compaiono inoltre riproduzioni di disegni di Giuseppe Mentessi, amico dell'architetto, e la documentazione delle sedi della Banca Commerciale Italiana a Milano, Roma e Marsiglia, commissionate a Luca Beltrami. Il fondo, in ottimo stato di conservazione, è stato interamente catalogato col sistema SIRBEC della Regione Lombardia che segue gli standard ICCD per la scheda F. Costanti aggiornamenti dei dati vengono effettuati parallelamente al progredire degli studi relativi al fondo.
Bibliografia e sitografia Simone Bertelli, "Luca Beltrami. Bibliografia 1881-1934", Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2014.
Silvia Paoli (a cura di), "Luca Beltrami (1854-1933). Storia, arte e architettura a Milano", catalogo della mostra (Milano, Castello Sforzesco, Sala Viscontea, Sala dei Pilastri, Sala del Tesoro, 27 marzo - 29 giugno 2014), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2014.
RLB_00060

Disegno - Studi per un monumento equestre - Particolare - Leonardo da Vinci - Windsor - Royal Library

XIX/XX fine/inizioFotografo non identificato
DETTAGLI
RLB_00070

Scultura - Bronzetto - Cavallo e cavaliere - Anonimo

1880 post - Bulloz, J.E.
DETTAGLI
RLB_00071

Scultura - Bronzetto - Cavallo - Copia dal monumento a Francesco Sforza di Leonardo da Vinci - Anonimo

1880 post - Bulloz, J.E.
DETTAGLI
RLB_00072

Scultura - bronzetto - Cavallo e cavaliere - Anonimo

1880 post - Bulloz, J.E.
DETTAGLI
RLB_00073

Disegno - Studi per il monumento equestre a Francesco Sforza - Leonardo da Vinci - Milano - Castello Sforzesco - Gabinetto dei Disegni

1855 ca. - 1920 ca. (XIX/XX fine/inizio)Fotografo non identificato
DETTAGLI
RLB_00075

Disegno - Studio di gambe di cavallo - Leonardo da Vinci - Torino - Biblioteca Reale

1890 ca. - 1907 antestabilimento Anderson
DETTAGLI
RLB_00076

Disegno - Studio di gambe di cavallo - Leonardo da Vinci - Torino - Biblioteca Reale

1890 ca. - 1907 antestabilimento Anderson
DETTAGLI
RLB_00077

Disegno - Studio di gambe di cavallo - Leonardo da Vinci - Torino - Biblioteca Reale - inv. 15580 D. C.

1890 ca. - 1907 antestabilimento Anderson
DETTAGLI
RLB_00078

Disegno - Studio di tre teste di cavallo - Incisiore leonardesco - Milano - Castello Sforzesco - Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli - inv. Art. Prez. m 277

XIX/XX fine/inizioFotografo non identificato
DETTAGLI
RLB_00080

Scultura - Busto di Antonia o della ninfa Clitia - Londra - British Museum - inv. 1805-0703-79

XIX/XX fine/inizioFotografo non identificato
DETTAGLI
RLB_00081

Disegno - Studio di figura femminile - Bernardino Luini - Milano - Biblioteca Ambrosiana - F 265 inf. n. 90 recto

- 1907 antestabilimento Anderson
DETTAGLI
RLB_00083

Disegno - Studio di panneggio per figura seduta - Leonardo da Vinci - Parigi - Institut Néerlandais - Collezione Frits Lugt - inv. 6632

XIX/XX fine/inizioFotografo non identificato
DETTAGLI
Top