Fotografieincomune

Vedute Italia

raccolta fattizia
Consistenza/composizione 1225 fototipi: positivi, tra cui carte salate, stampe all'albumina (molte le stereoscopie), aristotipi, gelatine ai sali d'argento.
Soggetti Vedute delle principali località e città italiane, meta dei viaggi di stranieri e italiani condotti tra la metà del XIX secolo e l'inizio del XX secolo, tra cui le mete del "Grand Tour". Tra le città più rappresentate nelle vedute compaiono: Roma, Venezia, Firenze, Napoli, Palermo, Pompei, Pisa, Bologna, Genova, Verona, Taormina, Otranto, Torino
Notizie storico-critiche Il fondo "Vedute Italia" raccoglie la straordinaria attività dei fotografi ottocenteschi che, costantemente alla ricerca del punto di vista ideale per rappresentare città, architetture, monumenti e paesaggi, hanno restituito un'eccezionale mappatura delle peculiarità e delle bellezze del patrimonio storico-artistico e paesaggistico italiano. Tra i principali fotografi autori delle vedute compaiono gli Alinari, Domenico Anderson, Celestino Degoix, Giacomo Brogi, Giuseppe Incorpora, Moritz Lotze, Achille Mauri, Montabone di Carlo Fumagalli, Carlo Naya, Alfred Noack, Antonio Perini, Pietro Poppi, Robert Rive, Luigi Sacchi, Paolo Salviati, Giorgio Sommer, Enrico Van Lint. La fotografia delle città e del paesaggio italiano affonda le proprie radici nella tradizione iconografica delle incisioni e del vedutismo pittorico. I giovani aristocratici che perfezionavano la formazione attraverso il Grand Tour, un viaggio in Europa che aveva come meta principale l'Italia con la sua eredità culturale, non rientravano in patria senza aver acquistato vedute delle eccellenze del "Bel Paese". Le vedute adottano spesso, anche innovandoli, modelli rappresentativi di luoghi e monumenti derivati dalla tradizione pittorica e incisoria, creando una vera e propria catalogazione visiva del paesaggio italiano e della sua storia. La potenzialità commerciale di questa produzione è subito compresa dagli stabilimenti fotografici che, attraverso i loro cataloghi, propongono al pubblico un ampio ventaglio di riprese organizzate in sezioni tematiche divise per soggetti quali "pittura", "scultura", "monumenti", "vedute". Tra le particolarità, la presenza delle fotografie (202), eseguite dallo Stabilimento Montabone, che hanno illustrato il volume "Ville e Castelli d'Italia", edito da Tecnografica nel 1907, Il volume raccoglie diversi contributi, tra cui quelli di Luca Beltrami, Giulio Carotti, Carlo Fumagalli, Diego Sant'Ambrogio.
VI_A_0001

Dipinto? - Santuario della Madonna di S. Luca - Bologna

1872Fotografo non identificato
DETTAGLI
VI_A_0002

Bormio - Panorama

sec. XIX ultimo quartoFotografo non identificato
DETTAGLI
VI_A_0003

Lago Maggiore - Isole Borromee - Isola Bella

1875 post - 1890 anteBacmeister, Carlo
DETTAGLI
VI_A_0004

Lago Maggiore - Isole Borromee - Isolino di San Giovanni

sec. XIX ultimo quartoFotografo non identificato
DETTAGLI
VI_A_0005

Loreto - Santuario della Santa Casa

07/05/1888Fotografo non identificato
DETTAGLI
VI_A_0006

Lago Maggiore - Angera - Rocca Borromea di Angera - Fortificazioni

sec. XIX fine - sec. XX inizioFotografo non identificato
DETTAGLI
VI_A_0007

Lago Maggiore - Leggiuno - Eremo di Santa Caterina del Sasso

sec. XIX ultimo quartoBoggiani & Bacmeister
DETTAGLI
VI_A_0008

Lago Maggiore - Stresa - Villa Ducale già Villa Bolongaro

sec. XIX ultimo quartoFotografo non identificato
DETTAGLI
VI_A_0009

Lago Maggiore - Stresa - Veduta

sec. XIX ultimo quartoFotografo non identificato
DETTAGLI
VI_A_0010

Venezia - Piazza S. Marco - La Loggetta del Sansovino e la Torre dell'Orologio.

1865 ca. - 1870 ca.Sommer, Giorgio
DETTAGLI
VI_A_0011

Festa popolare - Giostra

sec. XIX ultimo quartoFotografo non identificato
DETTAGLI
VI_A_0012

Lago di Como - San Giovanni - Villa Trivulzio, ora Gerli, già Poldi Pezzoli e Taverna (?) - Prospetto verso il lago

sec. XIX fine - sec. XX inizioFotografo non identificato
DETTAGLI
Top