Fotografieincomune

Lastre Antiche

archivio istituzionale
Consistenza/composizione 42.263 fotografie negative su vetro (al collodio e alla gelatina bromuro d'argento), su pellicola piana (in acetato e in nitrato, alla gelatina bromuro d'argento) e autocromie. Il fondo è suddiviso in 6 sezioni, corrispondenti ai formati delle lastre: A (13x18): 20.621; B (18x24): 11.040; C (21x27): 3012; D (24X30), E (30X40) ed F (40x50): 7500 circa.
Soggetti Documentazione del patrimonio artistico e culturale del Castello Sforzesco, dei suoi Musei e Istituti (Museo d'Arte Antica, Raccolte d'Arti Applicate, Raccolte Artistiche - Pinacoteca, Museo Archeologico, Museo dei Mobili, Gabinetto Numismatico e Medagliere, Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli", Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana), di altri musei milanesi (Museo del Risorgimento, Pinacoteca Nazionale di Brera, Museo Poldi Pezzoli). Documentazione del restauro condotto da Beltrami sul Castello Sforzesco e dei primi allestimenti dei suoi musei (come il Museo Archeologico). Documentazione del patrimonio architettonico di Milano e di diverse località della Lombardia e del Piemonte. Ritratti. Documentazione etnografica (Malesia).
Notizie storico-critiche Il Fondo Lastre Antiche si compone di sei sezioni di fotografie negative, divise per dimensione, che partono dal formato delle lastre più piccole, A, per arrivare al più grande, F. Il nucleo più consistente delle lastre più antiche, di formato A, è databile tra il 1894 e il 1910 circa: attorno al 1894 i materiali del Museo Patrio Archeologico, conservati fino ad allora presso l'Accademia di Brera, vennero collocati negli spazi ristrutturati del Castello Sforzesco, in base alle indicazioni di Luca Beltrami. Proprio questi reperti - molti dei quali provenienti da edifici religiosi secolarizzati o distrutti - furono oggetto di una campagna fotografica promossa dallo stesso Beltrami per documentare ogni singolo pezzo "in entrata" nel museo, e le fotografie risultanti costituirono il primo nucleo del futuro Archivio Fotografico: le riproduzioni eseguite su lastre secche alla gelatina d'argento di formato 13 x 18 furono affidate al fotografo Antonio Paoletti, autore anche del primo inventario, l'Inventario Paoletti, del 1910, che riporta l'elenco delle "Fotografie fatte eseguire per cura del sen. Luca Beltrami", in cui era registrato il numero delle negative e il loro soggetto. Il fondo Lastre Antiche, naturalmente fragile, ha risentito molto più degli altri fondi dell'Istituto dei danni subiti dal Castello Sforzesco durante la seconda guerra mondiale né, in seguito, ha goduto della necessaria considerazione in ambito culturale e/o delle pratiche conservative, subendo la sorte riservata ai negativi, considerati non prioritari, in generale, rispetto alle stampe positive. Dei circa 42.263 negativi superstiti è stata restaurata e catalogata scientificamente solo una parte delle lastre di formato A. La catalogazione del fondo, tutt'ora in corso, è attuata col sistema SIRBEC della Regione Lombardia che segue gli standard ICCD per la scheda F. Costanti aggiornamenti dei dati vengono effettuati parallelamente al progredire degli studi relativi al fondo.
Bibliografia e sitografia G. Ginex, Il civico archivio fotografico di Milano. I Fondi storici: negativi su vetro formato "A", in Il fondo lastre antiche del Civico Archivio Fotografico, in "Rassegna di Studi e di Notizie", vol. XXVII, anno XXX, Comune di Milano, Milano 2003, pp. 231 - 248;
J. Brigo, Il Civico Archivio Fotografico di Milano. Antonio Paoletti fotografo dei Civici Musei del Castello Sforzesco, in "Rassegna di Studi e di Notizie", vol. XXVIII, anno XXXI, Comune di Milano, Milano, 2004, pp. 131 - 148
S. Paoli, Il Civico Archivio Fotografico di Milano. Note per una storia dell'Istituto e delle sue collezioni, in "AFT. Rivista di Storia e Fotografia. Semestrale dell'Archivio Fotografico Toscano", XXII, 2006, n. 43 (giugno), pp. 3 - 14
S. Paoli, La Sale delle Asse. Fotografia e memoria tra le trame di un archivio in "Rassegna di Studi e di Notizie", vol. XXXVI, anno XL, Comune di Milano, Milano 2013, pp. 207-224
A_01599

Scultura - bassorilievo - Porta Romana - Ritorno dei milanesi in patria - Civico Museo d'Arte Antica - Castello Sforzesco - Milano

1925 ante - Paoletti, Antonio
DETTAGLI
A_01600

Scultura - bassorilievo - Porta Romana - Ritorno dei milanesi in patria - Civico Museo d'Arte Antica - Castello Sforzesco - Milano

1925 ante - Paoletti, Antonio
DETTAGLI
A_01601

Scultura - bassorilievo - medaglione - giovinetto con alabarda - Castello Sforzesco - Milano

1925 ante - Paoletti, Antonio
DETTAGLI
A_01602

Scultura - capitello - stemma - colombina nel sole raggiante - cartiglio - Cortile della Rocchetta - Castello Sforzesco - Milano

1925 ante - Paoletti, Antonio
DETTAGLI
A_01603

Scultura - capitello - stemma - luna - banda orizzontale - passaggio - Corte Ducale - Castello Sforzesco - Milano

1925 ante - Paoletti, Antonio
DETTAGLI
A_01604

Scultura - capitello - stemma - aquila volante sopra una boscaglia - Castello Sforzesco - Milano

1925 ante - Paoletti, Antonio
DETTAGLI
A_01605

Milano - Castello Sforzesco - Corpo di guardia - pompieri

1905 ca. - Paoletti, Antonio
DETTAGLI
A_01606

Milano - Castello Sforzesco - Corpo di guardia - pompieri

1905 ca. - Paoletti, Antonio
DETTAGLI
A_01607

Milano - Castello Sforzesco - Porta dei Carmini - Ponticella e ponte levatoio dell'accesso laterale di nord-est

1925 ante - Paoletti, Antonio
DETTAGLI
A_01608

Milano - Castello Sforzesco - Casa Missaglia - facciata

1925 ante - Paoletti, Antonio
DETTAGLI
A_01609

Milano - Castello Sforzesco - Casa Missaglia - facciata (part.)

1925 ante - Paoletti, Antonio
DETTAGLI
A_01610

Milano - Castello Sforzesco - finestrone - ritratto di uomo con bombetta (ingegner Campioni ?)

1925 ante - Paoletti, Antonio
DETTAGLI
Top