Fotografieincomune

Raccolta Luca Beltrami

fondo di studio e ricerca
Consistenza/composizione 3280 fototipi: 2964 positivi (15 carte salate, 4 carte salate albuminate, 1479 stampe all'albumina, 159 aristotipi, 50 stampe al carbone, 1 cianotipia, 1186 stampe alla gelatina sali d'argento di cui 5 su carta baritata, 45 stampe alla gelatina bromuro d'argento, 5 platinotipie, 16 stampe ai pigmenti, 4 woodburytipie), 316 riproduzioni fotomeccaniche (fotocromie, fotoincisioni al tratto e a retino, fotocopie); 3 disegni, 3 acquerelli, 1 xilografia, 1 acquaforte.
Soggetti Vedute urbane, opere d'arte e monumenti italiani
Notizie storico-critiche Il fondo fotografico - il fondo storico da cui nacque il Civico Archivio Fotografico di Milano - fa parte della "Raccolta Beltrami" (a sua volta parte, cospicua, dell'originario archivio privato di Beltrami), aperta alla consultazione pubblica nella Sala del Tesoro del Castello Sforzesco nel 1936 e costituita da manoscritti, libri, disegni, stampe e fotografie, materiali utilizzati da Luca Beltrami (Milano 1854 - Roma 1933) come strumenti di lavoro nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera di architetto, conservatore, restauratore, storico dell'arte ed esperto di arte lombarda, professore all'Accademia di Brera e al Politecnico, incisore, fotografo, scrittore, giornalista e uomo politico. La Raccolta fu formata grazie ai lasciti di amici, parenti ed eredi di Beltrami, sollecitati da Giorgio Nicodemi, soprintendente dei Civici Musei milanesi, dal 1928 al 1945, che provvide anche al suo ordinamento. Tra il 1933 e il 1939, infatti, vennero apposti i numeri progressivi di inventario sulle fotografie della Raccolta Beltrami e il relativo timbro con la denominazione del fondo (nel 1936, la fototeca ammontava a circa 70.000 esemplari). L'inventario storico è andato perduto. La sezione fotografica della "Raccolta Beltrami" venne aperta ufficialmente al pubblico nel 1939. Intorno al 1970 la Raccolta venne divisa tra diversi Istituti: Gabinetto dei Disegni, Biblioteca d'Arte, Civiche Raccolte d'Arte. Dal 1998 la parte relativa ai materiali fotografici è di competenza del Civico Archivio Fotografico; piccoli nuclei di fotografie si trovano al Civico Gabinetto dei Disegni e alla Biblioteca d'Arte. Le fotografie sono databili tra il 1855 e il 1928; sono ad esse allegati 94 disegni originali, opera dello stesso Beltrami. Un posto di rilievo fra le fotografie del fondo - databili dalla metà dell'Ottocento alla fine degli anni Venti del secolo scorso - occupano quelle dedicate all'architettura e all'arte lombarda tra cui: fotografie delle opere di Leonardo da Vinci (187), Bernardino Luini (488) e Bergognone (96); del Castello Sforzesco prima, durante e dopo i lavori di restauro curati da Beltrami (348); della Basilica di Sant'Ambrogio (254) e del duomo di Milano (69). Compaiono inoltre riproduzioni di disegni di Giuseppe Mentessi, amico dell'architetto, e la documentazione delle sedi della Banca Commerciale Italiana a Milano, Roma e Marsiglia, commissionate a Luca Beltrami. Il fondo, in ottimo stato di conservazione, è stato interamente catalogato col sistema SIRBEC della Regione Lombardia che segue gli standard ICCD per la scheda F. Costanti aggiornamenti dei dati vengono effettuati parallelamente al progredire degli studi relativi al fondo.
Bibliografia e sitografia Simone Bertelli, "Luca Beltrami. Bibliografia 1881-1934", Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2014.
Silvia Paoli (a cura di), "Luca Beltrami (1854-1933). Storia, arte e architettura a Milano", catalogo della mostra (Milano, Castello Sforzesco, Sala Viscontea, Sala dei Pilastri, Sala del Tesoro, 27 marzo - 29 giugno 2014), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2014.
RLB_00036

Disegno - Studio di figure e composizione per l'Ultima Cena - Leonardo da Vinci - Parigi - Museo del Louvre - inv. 2258 recto

XIX/XX fine/iniziostabilimento Alinari, Fratelli
DETTAGLI
RLB_00037

Dipinto - Ritratto di Monna Lisa (la Gioconda) - Anonimo da Leonardo da Vinci - Roma - Galleria Corsini

1890 ca. - 1907 antestabilimento Anderson
DETTAGLI
RLB_00039_1

Dipinto - Ritratto di dama (La Belle Ferronière) - Leonardo da Vinci - Parigi - Museo del Louvre

1900 ca. - 1908 antestabilimento Alinari, Fratelli
DETTAGLI
RLB_00039_2

Dipinto - Ritratto di dama (La Belle Ferronière) - Leonardo da Vinci - Parigi - Museo del Louvre

XIX/XX fine/inizioFotografo non identificato
DETTAGLI
RLB_00040

Disegno - Studi per una Madonna con Bambino e Sant'Anna e schizzi di congegni meccanici - Leonardo da Vinci - Londra - British Museum - inv. 1875,0612.17

1907 ca. - 1911 antestabilimento Anderson
DETTAGLI
RLB_00041

Disegno - Studio per una Madonna con Bambino e Sant'Anna - Leonardo da Vinci - Venezia - Gallerie dell'Accademia - inv. 230

XIX/XX fine/iniziostabilimento Alinari, Fratelli
DETTAGLI
RLB_00042

Dipinto - Madonna con Bambino e Sant'Anna - Andrea Salai (?) da Leonardo da Vinci - Firenze - Galleria degli Uffizi

1890 ca. - 1903 antestabilimento Brogi
DETTAGLI
RLB_00043

Dipinto - Madonna con Bambino e Sant'Anna - Bernardino Lanino da Leonardo da Vinci - Milano - Pinacoteca di Brera

1876 ca. - 1899 ca.Marcozzi, Carlo
DETTAGLI
RLB_00044

Dipinto - Madonna con Bambino e Sant'Anna - Leonardo da Vinci - Parigi - Museo del Louvre

1878 - 1889ditta Ad. Braun & C.ie
DETTAGLI
RLB_00045

Disegno - Studio per il volto di Sant'Anna - Leonardo da Vinci - Venezia - Gallerie dell'Accademia

1900 ca. - 1907 antestabilimento Anderson
DETTAGLI
RLB_00046

Disegno - Studio di figura femminile a mezzo busto - Cesare da Sesto - Venezia - Gallerie dell'Accademia - inv. n. 141

1900 ca. - 1907 ca.stabilimento Anderson
DETTAGLI
RLB_00047

Disegno - Studio per la Leda e il cigno - Leonardo da Vinci - Chatsworth - Duke of Devonshire's House

1878 - 1889Ad. Braun & C.ie
DETTAGLI
Top