Fotografieincomune

Home / Fondi /

Lamberto Vitali

  1. 3.541 FOTOGRAFIE
collezione di studio e ricerca
Consistenza/composizione 3541 fototipi: 5 dagherrotipi (due montati in cornici di legno; tre in custodie singole a due valve in cartone rivestito in pelle), 1 ambrotipo (montato in cornice in legno), 231 negativi (1 calotipo, 13 negativi alla gelatina sali d'argento su lastra di vetro e 217 negativi su pellicola in nitrato, in acetato e in poliestere); 3242 positivi (2936 stampe all'albumina di cui 378 stereoscopie, 41 aristotipi, 2 platinotipi, 250 stampe alla gelatina bromuro d'argento e 13 stampe alla gelatina ai sali d'argento); parte dei positivi (2091) è raccolta in 24 album; 53 riproduzioni fotomeccaniche (collotipie, fotoincisioni e woodburytipie).
Soggetti Ritratti, vedute urbane italiane ed estere, paesaggi, opere d'arte e monumenti italiani ed esteri, eventi bellici
Notizie storico-critiche La collezione fotografica di Lamberto Vitali (Milano, 1896-1992) è pervenuta nel 1995 al Comune di Milano per legato testamentario. In origine essa comprendeva anche il fondo fotografico Telemaco Signorini lasciato per lascito testamentario alla Biblioteca Marucelliana di Firenze. Vitali - collezionista, storico dell'arte e appassionato di incisione - fu il primo storico italiano della fotografia. Le fotografie da lui raccolte sono databili dal 1848 circa al 1943, anche se il nucleo principale delle opere - piuttosto omogeneo per qualità, temi, epoca e autori - va dai primordi della storia della fotografia all'ultimo decennio dell'Ottocento, costituendo una selezione ampia e significativa degli interessi di Vitali. Sono confluite nella raccolta anche riproduzioni, databili alla seconda metà del XX secolo, di fotografie originali - tra cui quelle di Francesco Paolo Michetti - che furono oggetto di studio da parte di Vitali. Gli autori fotografi presenti in collezione sono tra i più importanti dell'Ottocento, attivi in Italia e all'estero: Alinari, Bernieri, Besso, Brogi, D'Alessandri, Deroche & Heyland, Duroni, Guigoni & Bossi, Incorpora, Lose, Montabone, Naya, Nessi, Noack, Pozzi, Primoli, Rive, Rossi, Sacchi, Sevaistre, Sommer, Tuminello, Abdullah Frères, Baldus, Bernoud, Bisson Frères, Braun, Disdéri, W. & D. Downey, Frith, London Stereoscopic Company, Nadar, Petit, Quinet, Robertson, Robinson, Silvy, Wilson. I principali filoni seguiti nella formazione della raccolta sono: ritratti di persone comuni e di personalità italiane e straniere del mondo della politica, della scienza e della cultura (ampio spazio è riservato a Casa Savoia e ai protagonisti delle vicende risorgimentali); vedute di città italiane ed estere (Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Londra, Parigi), paesaggi (Piemonte, Lombardia, Sicilia); eventi bellici: la guerra di Crimea (1855), la rivoluzione di Palermo (1860), il bombardamento di Gaeta (1860), la Comune di Parigi (1871), i moti del 1898 a Milano. Sono presenti molte stereoscopie con vedute e scene di genere, spesso colorate a mano con particolari effetti visivi; un nucleo a parte è costituito da 181 negativi realizzati da Lamberto Vitali durante la Prima Guerra Mondiale. La mostra "Obiettivo sull'800. Fotografie storiche dalla collezione di Lamberto Vitali", a cura di Silvia Paoli, allestita al Castello Sforzesco dal 21 giugno all'1 settembre 2002, ha reso nota per la prima volta al pubblico l'importanza della collezione. Il fondo è stato interamente restaurato (dal 1999 al 2004) ed è stato interamente catalogato col sistema SIRBEC della Regione Lombardia che segue gli standard ICCD per la scheda F. Costanti aggiornamenti dei dati vengono effettuati parallelamente al progredire degli studi relativi al fondo.
Bibliografia e sitografia Silvia Paoli (a cura di), "Lamberto Vitali e la fotografia. Collezionismo, studi ricerche", Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2004<br/><a style="text-transform: none;" target="_blank" href="http://www.lombardiabeniculturali.it/percorsi/vitali">http://www.lombardiabeniculturali.it/percorsi/vitali</a>
LV_00755

Ritratto maschile - Giovane con capelli ricci e barba

1872 ca - 1873 caBartolena, Fratelli
DETTAGLI
LV_00756

Ritratto maschile - Uomo con pizzetto

1861 ca - 1863 caMetzger, Raffaello
DETTAGLI
LV_00757

Ritratto infantile - Bambino in piedi davanti a una finta balaustra

1872 ca - 1873 caBartolena, Fratelli
DETTAGLI
LV_00758

Ritratto femminile - Donna di spalle

1860 caPisa
DETTAGLI
LV_00759

Ritratto femminile - Anna Pini Canascelli

1855 post - 1890 caHautmann, Anton
DETTAGLI
LV_00760

Ritratto di famiglia - Padre con figlia

1861 ca - 1863 caMetzger, Raffaello
DETTAGLI
LV_00761

Ritratto femminile - Donna seduta appoggiata a un bracciolo con nappe

1872 ca - 1873 caBartolena, Fratelli
DETTAGLI
LV_00762

Ritratto femminile - Donna in piedi davanti a un tavolo con uno specchio

1861 ca - 1863 caMetzger, Raffaello
DETTAGLI
LV_00763

Ritratto femminile - Donna in piedi, con il gomito sinistro appoggiato a un piedistallo

1855 post - 1890 caHautmann, Anton
DETTAGLI
LV_00764

Ritratto maschile - Vincenzo Babusci

1855 post - 1890 ca (1855 post - 1890 post)Hautmann, Anton
DETTAGLI
LV_00765

Ritratto femminile - Anziana con mantella e cuffia

1855 post - 1890 ca (1855 post - 1890 post)Hautmann, Anton
DETTAGLI
LV_00766

Ritratto di coppia - Odmondo Della Torre e Fanny Salmon

1872Bettini, Carlo Neopolo
DETTAGLI
Top