Fotografieincomune

Home / Fondi /

Allestimenti Museali Milano

  1. 1.529 FOTOGRAFIE
raccolta istituzionale
Consistenza/composizione L'insieme originario è di 1461 fototipi: 1337 positivi (4 aristotipi, 16 stampe all'albumina, 1016 stampe alla gelatina sali d'argento di cui 5 su carta baritata, 294 stampe alla gelatina bromuro d'argento, 7 stampe da file digitale), 124 procedimenti fotomeccanici (123 collotipie, 1 fotoincisione a retino). Ulteriori aggiunte sono dovute all'inserimento di campagne fotografiche dedicate agli allestimenti museali posteriori al 1980.
Soggetti Allestimenti dei musei del Castello Sforzesco
Notizie storico-critiche Il fondo Allestimenti Museali raccoglie la documentazione relativa ai musei del Castello Sforzesco divenuto sede dei musei civici e simbolo dell'identità cittadina dopo il restauro di Luca Beltrami (1892-1905) che lo riportò all'antico decoro dell'età sforzesca, cancellando le tracce degli usi militari lasciate da secoli di dominazione straniera. I servizi fotografici commissionati nel tempo dai Direttori dei Musei del Castello rendono conto degli allestimenti succedutisi nei diversi Istituti e in parte delle vicende dei musei civici sin dall'apertura al pubblico del 10 maggio 1900. Il percorso cronologico ha inizio dalle fotografie di Antonio Paoletti, del 1893-1894, scattate nella fase iniziale del restauro del Castello e dalle foto del Museo del Risorgimento allestito nel 1896 (trasferito nell'attuale sede di Palazzo Moriggia nel 1951). Segue l'allestimento di fine Ottocento (1897-1899) del Museo d'Arti Applicate (foto di Fumagalli e Bassani, dello stabilimento Montabone) e del Museo Archeologico e Artistico, nelle sale della Corte Ducale, a cura di Luca Beltrami, Carlo Ermes Visconti di Modrone, Giulio Carotti ed Emilio Seletti (foto di Domenico Anderson), allestimento modificato successivamente nelle sale dei Musei d'Arte da Carlo Vicenzi nel 1910-1913 e nel 1923 (foto di Domenico Anderson) e poi da Giorgio Nicodemi fra il 1928 e il 1935 (foto di Gigi Bassani, Dario Gatti e B. Simonetti). L'allestimento della Galleria d'Arte Moderna - in Castello dal 1903 e nel 1921 trasferita nell'attuale sede di Villa Reale - è documentato dalle foto di Fumagalli e Bassani, dello stabilimento Montabone. Sono presenti anche fotografie dei magazzini sotterranei dove, durante la Seconda Guerra Mondiale e subito dopo, trovarono ricovero, imballate in casse di legno, opere d'arte dei musei civici ma anche di altri istituti, come il Museo Poldi Pezzoli di Milano e l'Accademia Carrara di Bergamo (foto di Dario Gatti). Dopo l'allestimento di Costantino Baroni dell'immediato secondo dopoguerra (1948-1953, foto di Mario Perotti, Claudio Emmer e Dario Gatti), si giunge al secondo restauro del Castello e a quello che resta a tutt'oggi l'allestimento più importante dei suoi musei, frutto della collaborazione fra Baroni, direttore delle raccolte, e lo studio di architetti associati BBPR, Banfi, Belgiojoso, Peressutti, Rogers (foto di Mario Perotti). Con la seconda inaugurazione il 12 aprile 1956, i Musei del Castello Sforzesco, nel nuovo assetto che distingue il Museo Archeologico, la Pinacoteca e il Museo d'Arte Antica, offrono uno dei migliori esempi della museografia italiana (foto di Paolo Monti). Al secondo allestimento BBPR (1963-1969) si deve anche il Museo degli Strumenti Musicali. Al 1980 risale un nuovo allestimento della Pinacoteca (fotografie di Aldo Ballo) dello studio di architettura Albini, Helg, Piva, promosso dall'allora direttore Mercedes Precerutti Garberi. L'allestimento degli Arazzi Trivulzio nella Sala della Balla (Museo delle Arti Decorative), dopo il restauro di Francesco Pertegato, risale al 1989-2012. Le foto più recenti (agosto 2013, di Roberto Mascaroni) ritraggono le prove di allestimento del Museo Pietà Rondanini, firmato da Michele De Lucchi e inaugurato il 2 maggio 2015 nell'ex Ospedale Spagnolo. Il fondo è catalogato col sistema SIRBEC della Regione Lombardia che segue gli standard ICCD per la scheda F. Costanti aggiornamenti dei dati vengono effettuati parallelamente al progredire degli studi relativi al fondo.
Bibliografia e sitografia Laura Basso, "Insieme a Luca Beltrami peri i musei del Castello Sforzesco: Giulio Carotti, Emilio Seletti, Carlo Ermes Visconti", in Silvia Paoli (a cura di), "Luca Beltrami 1854-1933. Storia, arte e architettura a Milano", Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2014, pp.169-190.<br/>Francesca Tasso, "'Un tranquillo asilo di arte e di memorie cittadine': Beltrami e i musei del Castello Sforzesco di Milano", in Silvia Paoli (a cura di), "Luca Beltrami 1854-1933. Storia, arte e architettura a Milano", Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2014, pp.157-165.
AM_0738

Milano - Castello Sforzesco - Musei Civici - Museo d'Arte Antica - Sala 7 - Allestimento BBPR (1956) - Busto di Benedetto XIV, busto di Carlo V e busto di Ottavio Farnese, arazzi bruxellesi con scene bibliche

20/04/1956 post - 1956 ca (20/04/1956 post - 1956 ante)Fotogramma s.r.l. / Monti, Paolo
DETTAGLI
AM_0739

Milano - Castello Sforzesco - Musei Civici - Museo d'Arte Antica - Sala 7 - Allestimento BBPR (1956) - Busto di Benedetto XIV, busto di Carlo V e busto di Ottavio Farnese, arazzo bruxellese con scena biblica

20/04/1956 post - 1956 ca (20/04/1956 post - 1956 ante)Fotogramma s.r.l. / Monti, Paolo
DETTAGLI
AM_0740

Milano - Castello Sforzesco - Musei Civici - Museo d'Arte Antica - Sala 7 - Allestimento BBPR (1956) - Busto rinascimentali di imperatori romani, arazzi bruxellesi con scene bibliche

20/04/1956 post - 1956 ca (20/04/1956 post - 1956 ante)Fotogramma s.r.l. / Monti, Paolo
DETTAGLI
AM_0741

Milano - Castello Sforzesco - Musei Civici - Museo d'Arte Antica - Sala 7 - Allestimento BBPR (1956) - Particolare della decorazione del soffitto

20/04/1956 post - 1956 ca (20/04/1956 post - 1956 ante)Fotogramma s.r.l. / Monti, Paolo
DETTAGLI
AM_0742

Milano - Castello Sforzesco - Musei Civici - Museo d'Arte Antica - Sala 7 - Allestimento BBPR (1956) - Particolare dell'ancoraggio di un arazzo su tavola di noce

20/04/1956 post - 1956 ca (20/04/1956 post - 1956 ante)Fotogramma s.r.l. / Monti, Paolo
DETTAGLI
AM_0743

Milano - Castello Sforzesco - Musei Civici - Museo d'Arte Antica - Sala 7 - Allestimento BBPR (1956) - Visitatori attorno alla statua di Adamo di Stoldo lorenzi (inv. 737bis)

20/04/1956 post - 1956 ca (20/04/1956 post - 1956 ante)Fotogramma s.r.l. / Monti, Paolo
DETTAGLI
AM_0744

Milano - Castello Sforzesco - Musei Civici - Museo d'Arte Antica - Sala 7 - Allestimento BBPR (1956) - Adamo di Stoldo Lorenzi (inv. 737bis) e arazzo bruxellese del XVI sec. con scena biblica

20/04/1956 post - 1956 ca (20/04/1956 post - 1956 ante)Fotogramma s.r.l. / Monti, Paolo
DETTAGLI
AM_0745

Milano - Castello Sforzesco - Musei Civici - Museo d'Arte Antica - Sala 7 - Allestimento BBPR (1956) - Adamo di Stoldo Lorenzi (inv. 737bis) e arazzo bruxellese del XVI sec. con scena biblica

20/04/1956 post - 1956 ca (20/04/1956 post - 1956 ante)Fotogramma s.r.l. / Monti, Paolo
DETTAGLI
AM_0746_a

Milano - Castello Sforzesco - Musei Civici - Museo d'Arte Antica - Sala VIII (Sala delle Asse) - Allestimento BBPR (1956)

20/04/1956 post - 1956 ca (20/04/1956 post - 1956 ante)Fotogramma s.r.l. / Monti, Paolo
DETTAGLI
AM_0746_B

Milano - Castello Sforzesco - Musei Civici - Museo d'Arte Antica - Sala VIII (Sala delle Asse) - Allestimento BBPR (1956)

20/04/1956 post - 1956 ca (20/04/1956 post - 1956 ante)Fotogramma s.r.l. / Monti, Paolo
DETTAGLI
AM_0747

Milano - Castello Sforzesco - Musei Civici - Museo d'Arte Antica - Sala VIII (Sala delle Asse) - Allestimento BBPR (1956) - Particolare del rivestimento in tavole di noce

20/04/1956 post - 1956 ca (20/04/1956 post - 1956 ante)Fotogramma s.r.l. / Monti, Paolo
DETTAGLI
AM_0748

Milano - Castello Sforzesco - Musei Civici - Museo d'Arte Antica - Sala VIII (Sala delle Asse) - Allestimento BBPR (1956)

20/04/1956 post - 1956 ca (20/04/1956 post - 1956 ante)Fotogramma s.r.l. / Monti, Paolo
DETTAGLI
Top