Fotografieincomune

Home / Fondi /

Allestimenti Museali Milano

  1. 1.529 FOTOGRAFIE
raccolta istituzionale
Consistenza/composizione L'insieme originario è di 1461 fototipi: 1337 positivi (4 aristotipi, 16 stampe all'albumina, 1016 stampe alla gelatina sali d'argento di cui 5 su carta baritata, 294 stampe alla gelatina bromuro d'argento, 7 stampe da file digitale), 124 procedimenti fotomeccanici (123 collotipie, 1 fotoincisione a retino). Ulteriori aggiunte sono dovute all'inserimento di campagne fotografiche dedicate agli allestimenti museali posteriori al 1980.
Soggetti Allestimenti dei musei del Castello Sforzesco
Notizie storico-critiche Il fondo Allestimenti Museali raccoglie la documentazione relativa ai musei del Castello Sforzesco divenuto sede dei musei civici e simbolo dell'identità cittadina dopo il restauro di Luca Beltrami (1892-1905) che lo riportò all'antico decoro dell'età sforzesca, cancellando le tracce degli usi militari lasciate da secoli di dominazione straniera. I servizi fotografici commissionati nel tempo dai Direttori dei Musei del Castello rendono conto degli allestimenti succedutisi nei diversi Istituti e in parte delle vicende dei musei civici sin dall'apertura al pubblico del 10 maggio 1900. Il percorso cronologico ha inizio dalle fotografie di Antonio Paoletti, del 1893-1894, scattate nella fase iniziale del restauro del Castello e dalle foto del Museo del Risorgimento allestito nel 1896 (trasferito nell'attuale sede di Palazzo Moriggia nel 1951). Segue l'allestimento di fine Ottocento (1897-1899) del Museo d'Arti Applicate (foto di Fumagalli e Bassani, dello stabilimento Montabone) e del Museo Archeologico e Artistico, nelle sale della Corte Ducale, a cura di Luca Beltrami, Carlo Ermes Visconti di Modrone, Giulio Carotti ed Emilio Seletti (foto di Domenico Anderson), allestimento modificato successivamente nelle sale dei Musei d'Arte da Carlo Vicenzi nel 1910-1913 e nel 1923 (foto di Domenico Anderson) e poi da Giorgio Nicodemi fra il 1928 e il 1935 (foto di Gigi Bassani, Dario Gatti e B. Simonetti). L'allestimento della Galleria d'Arte Moderna - in Castello dal 1903 e nel 1921 trasferita nell'attuale sede di Villa Reale - è documentato dalle foto di Fumagalli e Bassani, dello stabilimento Montabone. Sono presenti anche fotografie dei magazzini sotterranei dove, durante la Seconda Guerra Mondiale e subito dopo, trovarono ricovero, imballate in casse di legno, opere d'arte dei musei civici ma anche di altri istituti, come il Museo Poldi Pezzoli di Milano e l'Accademia Carrara di Bergamo (foto di Dario Gatti). Dopo l'allestimento di Costantino Baroni dell'immediato secondo dopoguerra (1948-1953, foto di Mario Perotti, Claudio Emmer e Dario Gatti), si giunge al secondo restauro del Castello e a quello che resta a tutt'oggi l'allestimento più importante dei suoi musei, frutto della collaborazione fra Baroni, direttore delle raccolte, e lo studio di architetti associati BBPR, Banfi, Belgiojoso, Peressutti, Rogers (foto di Mario Perotti). Con la seconda inaugurazione il 12 aprile 1956, i Musei del Castello Sforzesco, nel nuovo assetto che distingue il Museo Archeologico, la Pinacoteca e il Museo d'Arte Antica, offrono uno dei migliori esempi della museografia italiana (foto di Paolo Monti). Al secondo allestimento BBPR (1963-1969) si deve anche il Museo degli Strumenti Musicali. Al 1980 risale un nuovo allestimento della Pinacoteca (fotografie di Aldo Ballo) dello studio di architettura Albini, Helg, Piva, promosso dall'allora direttore Mercedes Precerutti Garberi. L'allestimento degli Arazzi Trivulzio nella Sala della Balla (Museo delle Arti Decorative), dopo il restauro di Francesco Pertegato, risale al 1989-2012. Le foto più recenti (agosto 2013, di Roberto Mascaroni) ritraggono le prove di allestimento del Museo Pietà Rondanini, firmato da Michele De Lucchi e inaugurato il 2 maggio 2015 nell'ex Ospedale Spagnolo. Il fondo è catalogato col sistema SIRBEC della Regione Lombardia che segue gli standard ICCD per la scheda F. Costanti aggiornamenti dei dati vengono effettuati parallelamente al progredire degli studi relativi al fondo.
Bibliografia e sitografia Laura Basso, "Insieme a Luca Beltrami peri i musei del Castello Sforzesco: Giulio Carotti, Emilio Seletti, Carlo Ermes Visconti", in Silvia Paoli (a cura di), "Luca Beltrami 1854-1933. Storia, arte e architettura a Milano", Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2014, pp.169-190.<br/>Francesca Tasso, "'Un tranquillo asilo di arte e di memorie cittadine': Beltrami e i musei del Castello Sforzesco di Milano", in Silvia Paoli (a cura di), "Luca Beltrami 1854-1933. Storia, arte e architettura a Milano", Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2014, pp.157-165.
AM_0492

Milano - Castello Sforzesco - Musei Civici - Museo d'Arte Antica - Sala 14 (detta Sala Verde o dei Portali) - Sterro e demolizione di una volta sotterranea - Durante il restauro BBPR (prima fase 1953-1956)

05/07/1955 post - 1955 ca (30/06/1955 - 05/07/1955)Perotti, Mario
DETTAGLI
AM_0493

Milano - Castello Sforzesco - Musei Civici - Sterro del pavimento di una sala e demolizione di una volta sotterranea - Restauro BBPR (prima fase 1953-1956)

05/07/1955 post - 1955 ca (30/06/1955 - 05/07/1955)Perotti, Mario
DETTAGLI
AM_0494

Milano - Castello Sforzesco - Pietra romana presso la Torre Umberto I detta del Filarete - Restauro BBPR (prima fase 1953-1956)

15/12/1953 post - 1953 ca (12/12/1953 - 15/12/1953)Perotti, Mario
DETTAGLI
AM_0495

Milano - Castello Sforzesco - Veduta esterna della Corte Ducale affacciata sul cosiddetto "fossato morto" - Edera

1953 caattribuita a Perotti, Mario
DETTAGLI
AM_0496

Milano - Castello Sforzesco - Veduta della torre Umberto I, detta del Filarete, da una sala della Corte Ducale affacciata sul cosiddetto "fossato morto" - Restauro BBPR (prima fase 1953-1956)

1953 ca - 1955 caattribuita a Perotti, Mario
DETTAGLI
AM_0497

Scultura - Arca di Bernabò Visconti Milano - Castello Sforzesco - Cappella di S. Donato o Sala 3

1950 ca - 1953 castabilimento Tecnofoto Sella
DETTAGLI
AM_0498

Milano - Castello Sforzesco - Musei Civici - Restauro BBPR (prima fase 1953-1956) - Museo d'Arte Antica - Sala 1 - Scantinamento parziale per costruzione locali di servizio e guardaroba

1953 ca (sec. XX terzo quarto)attribuita a Perotti, Mario
DETTAGLI
AM_0499_A

Milano - Castello Sforzesco - Sala studio della Biblioteca d'arte - Veduta interna del grande finestrone con arco della Pusterla dei Fabbri in fase di smontaggio

1953 post - 1954 ca (1953 ca)attribuita a Perotti, Mario
DETTAGLI
AM_0499_B

Milano - Castello Sforzesco - Sala studio della Biblioteca d'arte - Veduta interna del grande finestrone con arco della Pusterla dei Fabbri in fase di smontaggio

1953 post - 1953 ca (1953 ca)attribuita a Perotti, Mario
DETTAGLI
AM_0500_A

Milano - Castello Sforzesco - Piazza d'armi - Veduta del finestrone della biblioteca d'arte con serramenti in ferro - Dopo lo spostamento dell'arco della Pusterla dei Fabbri all'interno dei Musei Civici

1953 post - 1953 ca (1953 ca)attribuita a Perotti, Mario
DETTAGLI
AM_0500_B

Milano - Castello Sforzesco - Piazza d'armi - Veduta del finestrone della biblioteca d'arte con serramenti in ferro - Dopo lo spostamento dell'arco della Pusterla dei Fabbri all'interno dei Musei Civici

1953 post - 1953 ca (1953 ca)attribuita a Perotti, Mario
DETTAGLI
AM_0501_A

Milano - Castello Sforzesco - Musei Civici - Pinacoteca - Sala XXV (già Sala dell'Elefante, Sala 31 BBPR) - Allestimento M. Garberi - Albini - Helg - Piva (1980)

1980 ca (1980)Ballo, Aldo
DETTAGLI
Top