Fotografieincomune

Home / Autori /

Alinari, Fratelli

  1. 2.667 FOTOGRAFIE
Dati sull'attività data di inizio/fine attività: 1852- luogo di inizio attività: Firenze
Notizie storico/biografiche Leopoldo Alinari (1832-1863) aprì il suo primo laboratorio nel 1852, dopo un periodo di apprendistato presso il prestigioso laboratorio calcografico di Luigi e Giuseppe Bardi, in Via Cornina a Firenze, proprio vicino ai Bardi. Dopo soli due anni, insieme ai fratelli Giuseppe (1836-1891), che si occuperà del lavoro tecnico e del laboratorio, e Romualdo (1830-1891), che curerà la parte amministrativa, fonda la Alinari Photographes Editeurs. È del 1863 il trasferimento presso quella che sarà la sede storica della Società: un grande stabilimento, appositamente costruito, in via Nazionale. La ditta orientata, in un primo momento, alla riproduzione dei tesori pittorici, scultorei e architettonici di Firenze, estende ben presto la propria attività a tutta la Toscana, ad altre regioni, e poi a istituzioni, musei, biblioteche, scuole d'arte di tutto il mondo. Gli Alinari portano a compimento campagne specifiche, organizzano il loro archivio, pubblicano i loro lavori in cataloghi a stampa. Impongono anche uno stile di ripresa fotografica unitario per tutti gli operatori, quasi si trattasse di un unico autore: la scelta dell'illuminazione, dell'angolazione di ripresa e dell'ottica devono rispondere all'esigenza primaria di restituire al pubblico una lettura dell'opera limpida e di facile comprensione. Ricevono le prime onorificenze all'Esposizione Universale di Parigi del 1855 e a quella di Bruxelles del 1856. Nel 1861 partecipano all'Esposizione Italiana di Firenze. Dopo la morte di Leopoldo, nel 1865, la conduzione aziendale passa nelle mani dei fratelli. Alla loro morte le redini passano al primogenito di Leopoldo: Vittorio (1859-1932). Egli intensifica l'attività editoriale, incrementando i lavori sulla veduta urbana e organizzando campagne di rilevamento fotografico in ogni angolo di Italia e all'estero (Grecia, Francia, Germania). Nel 1910, dopo la morte del figlio, Vittorio ridimensiona l'attività e cede l'azienda a una società di studiosi fiorentini. Nel 1920 nasce la Fratelli Alinari - Società Anonima I.D.E.A.: Istituto di Edizioni Artistiche. Scampato miracolosamente ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, l'archivio Alinari si arricchisce grazie all'acquisizione dei fondi di altri importanti studi italiani: Brogi, Andreson e Michetti, solo per citarne alcuni.
RI_012966

Siena - Museo dell'Opera del Duomo. Duccio da Buoninsegna, Congedo dagli apostoli, particolare della facciata posteriore della Maestà, tempera su tavola (1308-1311).

sec. XX inizio (sec. XX prima metà)stabilimento Alinari, Fratelli
DETTAGLI
RI_012967

Siena - Museo dell'Opera del Duomo. Duccio da Buoninsegna, Gesù davanti a Caifa, particolare della facciata posteriore della Maestà, tempera su tavola (1308-1311).

sec. XX inizio (sec. XX prima metà)stabilimento Alinari, Fratelli
DETTAGLI
RI_012968

Siena - Museo dell'Opera del Duomo. Duccio da Buoninsegna, Gesù davanti ad Anna, particolare della facciata posteriore della Maestà, tempera su tavola (1308-1311).

sec. XX inizio (sec. XX prima metà)stabilimento Alinari, Fratelli
DETTAGLI
RI_012969

Siena - Museo dell'Opera del Duomo. Duccio da Buoninsegna, Incoronazione di spine, particolare della facciata posteriore della Maestà, tempera su tavola (1308-1311).

sec. XX inizio (sec. XX prima metà)stabilimento Alinari, Fratelli
DETTAGLI
RI_012970

Siena - Museo dell'Opera del Duomo. Duccio da Buoninsegna, Cristo davanti a Pilato, particolare della facciata posteriore della Maestà, tempera su tavola (1308-1311).

sec. XX inizio (sec. XX prima metà)stabilimento Alinari, Fratelli
DETTAGLI
RI_012971

Siena - Museo dell'Opera del Duomo. Duccio da Buoninsegna, Flagellazione, particolare della facciata posteriore della Maestà, tempera su tavola (1308-1311).

sec. XX inizio (sec. XX prima metà)stabilimento Alinari, Fratelli
DETTAGLI
RI_012972

Siena - Museo dell'Opera del Duomo. Duccio da Buoninsegna, Salita al Calvario, particolare della facciata posteriore della Maestà, tempera su tavola (1308-1311).

sec. XX inizio (sec. XX prima metà)stabilimento Alinari, Fratelli
DETTAGLI
RI_012973

Siena - Museo dell'Opera del Duomo. Duccio da Buoninsegna, Pilato si lava le mani, particolare della facciata posteriore della Maestà, tempera su tavola (1308-1311).

sec. XX inizio (sec. XX prima metà)stabilimento Alinari, Fratelli
DETTAGLI
RI_012974

Siena - Museo dell'Opera del Duomo. Duccio da Buoninsegna, Cristo davanti a Pilato, particolare della facciata posteriore della Maestà, tempera su tavola (1308-1311).

sec. XX inizio (sec. XX prima metà)stabilimento Alinari, Fratelli
DETTAGLI
RI_012975

Siena - Museo dell'Opera del Duomo. Duccio da Buoninsegna, Cristo accusato dai farisei, particolare della facciata posteriore della Maestà, tempera su tavola (1308-1311).

sec. XX inizio (sec. XX prima metà)stabilimento Alinari, Fratelli
DETTAGLI
RI_012976

Siena - Museo dell'Opera del Duomo. Duccio da Buoninsegna, Lavanda dei piedi, particolare della facciata posteriore della Maestà, tempera su tavola (1308-1311).

sec. XX inizio (sec. XX prima metà)stabilimento Alinari, Fratelli
DETTAGLI
RI_012977

Siena - Museo dell'Opera del Duomo. Duccio da Buoninsegna, l'Ultima cena, particolare della facciata posteriore della Maestà, tempera su tavola (1308-1311).

sec. XX inizio (sec. XX prima metà)stabilimento Alinari, Fratelli
DETTAGLI
Top