Fotografieincomune

Lamberto Vitali

  1. 3.541 PHOTOGRAPHS
collezione di studio e ricerca
Consistenza/composizione 3541 fototipi: 5 dagherrotipi (due montati in cornici di legno; tre in custodie singole a due valve in cartone rivestito in pelle), 1 ambrotipo (montato in cornice in legno), 231 negativi (1 calotipo, 13 negativi alla gelatina sali d'argento su lastra di vetro e 217 negativi su pellicola in nitrato, in acetato e in poliestere); 3242 positivi (2936 stampe all'albumina di cui 378 stereoscopie, 41 aristotipi, 2 platinotipi, 250 stampe alla gelatina bromuro d'argento e 13 stampe alla gelatina ai sali d'argento); parte dei positivi (2091) è raccolta in 24 album; 53 riproduzioni fotomeccaniche (collotipie, fotoincisioni e woodburytipie).
Soggetti Ritratti, vedute urbane italiane ed estere, paesaggi, opere d'arte e monumenti italiani ed esteri, eventi bellici
Notizie storico-critiche La collezione fotografica di Lamberto Vitali (Milano, 1896-1992) è pervenuta nel 1995 al Comune di Milano per legato testamentario. In origine essa comprendeva anche il fondo fotografico Telemaco Signorini lasciato per lascito testamentario alla Biblioteca Marucelliana di Firenze. Vitali - collezionista, storico dell'arte e appassionato di incisione - fu il primo storico italiano della fotografia. Le fotografie da lui raccolte sono databili dal 1848 circa al 1943, anche se il nucleo principale delle opere - piuttosto omogeneo per qualità, temi, epoca e autori - va dai primordi della storia della fotografia all'ultimo decennio dell'Ottocento, costituendo una selezione ampia e significativa degli interessi di Vitali. Sono confluite nella raccolta anche riproduzioni, databili alla seconda metà del XX secolo, di fotografie originali - tra cui quelle di Francesco Paolo Michetti - che furono oggetto di studio da parte di Vitali. Gli autori fotografi presenti in collezione sono tra i più importanti dell'Ottocento, attivi in Italia e all'estero: Alinari, Bernieri, Besso, Brogi, D'Alessandri, Deroche & Heyland, Duroni, Guigoni & Bossi, Incorpora, Lose, Montabone, Naya, Nessi, Noack, Pozzi, Primoli, Rive, Rossi, Sacchi, Sevaistre, Sommer, Tuminello, Abdullah Frères, Baldus, Bernoud, Bisson Frères, Braun, Disdéri, W. & D. Downey, Frith, London Stereoscopic Company, Nadar, Petit, Quinet, Robertson, Robinson, Silvy, Wilson. I principali filoni seguiti nella formazione della raccolta sono: ritratti di persone comuni e di personalità italiane e straniere del mondo della politica, della scienza e della cultura (ampio spazio è riservato a Casa Savoia e ai protagonisti delle vicende risorgimentali); vedute di città italiane ed estere (Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Londra, Parigi), paesaggi (Piemonte, Lombardia, Sicilia); eventi bellici: la guerra di Crimea (1855), la rivoluzione di Palermo (1860), il bombardamento di Gaeta (1860), la Comune di Parigi (1871), i moti del 1898 a Milano. Sono presenti molte stereoscopie con vedute e scene di genere, spesso colorate a mano con particolari effetti visivi; un nucleo a parte è costituito da 181 negativi realizzati da Lamberto Vitali durante la Prima Guerra Mondiale. La mostra "Obiettivo sull'800. Fotografie storiche dalla collezione di Lamberto Vitali", a cura di Silvia Paoli, allestita al Castello Sforzesco dal 21 giugno all'1 settembre 2002, ha reso nota per la prima volta al pubblico l'importanza della collezione. Il fondo è stato interamente restaurato (dal 1999 al 2004) ed è stato interamente catalogato col sistema SIRBEC della Regione Lombardia che segue gli standard ICCD per la scheda F. Costanti aggiornamenti dei dati vengono effettuati parallelamente al progredire degli studi relativi al fondo.
Bibliografia e sitografia Silvia Paoli (a cura di), "Lamberto Vitali e la fotografia. Collezionismo, studi ricerche", Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2004<br/><a style="text-transform: none;" target="_blank" href="http://www.lombardiabeniculturali.it/percorsi/vitali">http://www.lombardiabeniculturali.it/percorsi/vitali</a>
LV_01113_015

Parigi - Teatro della Porta Saint Martin - Rovine dopo gli incendi del 1871

28/05/1871 post - 1871 caP.L.
DETAILS
LV_01113_016

Parigi - Canale della Villette - Depositi - Rovine dopo gli incendi del 1871

28/05/1871 post - 1871 caP.L.
DETAILS
LV_01113_017

Parigi - Stazione d'Auteuil - Rovine dopo gli incendi del 1871

28/05/1871 post - 1871 caP.L.
DETAILS
LV_01113_018

Parigi - Porta di Saint Cloud - Rovine dopo gli incendi del 1871

28/05/1871 post - 1871 caP.L.
DETAILS
LV_01113_019

Parigi - Quartiere di Saint Cloud - Rovine degli edifici dopo gli incendi del 1871

28/05/1871 post - 1871 caP.L.
DETAILS
LV_01113_020

Parigi - Fort d'Issy - Rovine dopo gli incendi del 1871

28/05/1871 post - 1871 caP.L.
DETAILS
LV_01114

Milano - Castello Sforzesco - Piazza d'Armi - Esibizione atletica

28/05/1888 post - 1904 ca (28/05/1888 post - 1904 ante)Guigoni & Bossi
DETAILS
LV_01115

Milano - Castello Sforzesco - Piazza d'Armi - Manifestazione

1888 post - 1904 ca (1888 post - 1904 ante)Guigoni & Bossi
DETAILS
LV_01116

Milano - Porta Ticinese - Piazza XXIV Maggio

1879 ca - 1880 ante (1870 ca - 1888)Pozzi, Pompeo
DETAILS
LV_01117

Milano - Ponte di Porta Ticinese - Cantiere

1866 post - 1866 ante (1866)Duroni, Alessandro
DETAILS
LV_01118

Milano - Piazza Duomo - Arco della Galleria Vittorio Emanuele II in costruzione

1867 post - 1870 ca (1867 post - 1870 ante)Fotografo non identificato
DETAILS
LV_01119

Milano - Piazza del Duomo - Palazzo Haas - Lavori di costruzione

1871 - 1873Pozzi, Pompeo
DETAILS
Top