Fotografieincomune

Leopoldo Metlicovitz

  1. 804 PHOTOGRAPHS
fondo professionale
Consistenza/composizione Il fondo Leopoldo Metlicovitz si compone di 804 fotografie prevalentemente in bianco e nero fra positivi (797) e negativi (7). Il fondo fotografico è accompagnato da altro materiale, di tipo documentario, per un totale di 38 documenti, che comprende: 7 riviste e 1 periodico, 8 fascicoli del "Dizionario di Cognizioni Utili", 4 libri, 1 catalogo d'asta e documenti di varia natura (documenti personali, corrispondenza, listino prezzi Pellicole Bayer, 1 libretto di deposito, 1 pieghevole con riproduzioni di abiti di frati minori, 5 ritagli di giornale e 1 calendario tascabile)
Soggetti Ritratti (modelle/i in posa in studio o in esterno, attrici); nudo accademico; vedute e paesaggi (porti, località marine, lacustri e montane, Trieste, Caucaso, Chioggia, Norimberga, Buenos Aires e altre località); foto d'arte (riproduzioni di opere d'arte di Leopoldo Metlicovitz e di altri autori); fotografie di militari (Prima Guerra Mondiale, militari al fronte); fotografie di scena (teatro e cinema) e un corposo nucleo di fotografie di famiglia
Notizie storico-critiche Il fondo Leopoldo Metlicovitz è stato donato nel 2018 al Civico Archivio Fotografico di Milano da Maria Ciceri Fagetti, proprietaria della villa di Ponte Lambro che fu di Metlicovitz. Il fondo, un archivio professionale e privato costituito da Leopoldo Metlicovitz a partire dagli inizi della sua carriera di cartellonista, è composto da 804 fotografie prevalentemente in bianco e nero fra positivi (797)e negativi (7). Il fondo fotografico è accompagnato da altro materiale, di tipo documentario, per un totale di 38 pezzi, che comprende: riviste, libri e documenti di varia natura (documenti personali, corrispondenza, un listino prezzi delle Pellicole Bayer, un libretto di deposito, ritagli di giornale e un calendario tascabile). Al momento della donazione il materiale non aveva una struttura e un ordinamento precisi e si trovava in cattivo stato conservativo. All'interno del fondo si individuano due gruppi tematici. Il primo, e più corposo, è costituito dal materiale propriamente professionale, il secondo comprende invece fotografie di famiglia. Come altri artisti che sfruttavano il mezzo fotografico come spunto ideativo nella loro produzione artistica, Metlicovitz utilizzava la fotografia come strumento propedeutico per la realizzazione delle proprie opere cartellonistiche e pittoriche mediante la ripresa dei soggetti in posa dal vero oppure con l'ausilio di fotografie di altri autori. Questo metodo di lavoro gli permetteva di studiare le posture, le espressioni dei soggetti e le ambientazioni in vista dell'approntamento dell'opera finale. Tra i soggetti immortalati, molte modelle o attrici in posa (vestite con abiti contemporanei oppure in "costumi storici" o di scena) che illustrano il campo d'indagine e di applicazione dell'artista, che spazia dalla pubblicità commerciale al mondo del teatro e del cinema. Molto spesso l'autore si avvaleva della collaborazione della moglie Elvira Lazzaroni, conosciuta in ambito teatrale, che si prestava a posare come modella, e in alcuni casi anche dei figli Roberto e Leopolda. Altre fotografie testimoniano lo studio del nudo accademico maschile e tra i soggetti compare lo stesso Metlicovitz. Metlicovitz era solito fotografare all'interno del suo studio anche le donne che volevano un ritratto pittorico, infatti parallelamente all'attività di cartellonista egli fu anche pittore. È presente nel fondo anche una serie di fotografie che documentano la visita fatta con Giulio Ricordi a Giuseppe Verdi a Villa Agata nel 1900, prima della morte del compositore, che servirono come modello per una serie di acquerelli poi raccolti nel cofanetto "Verdi a Sant'Agata. 12 cartoline illustrate da L. Metlicovitz", G. Ricordi & C. Editori, 1906. Nel fondo sono inseriti anche altri nuclei tematici tra i quali: fotografie di militari, fotografie di scena (teatro e cinema) e riproduzioni di opere d'arte, alcune delle quali realizzate dallo stesso Metlicovitz. Il secondo gruppo comprende un numero cospicuo di fotografie che immortalano la vita della famiglia dell'artista, la moglie Elvira e i figli; immagini catturate a Ponte Lambro nella sua villa, dove si trasferì definitivamente nel 1915, oppure durante momenti di svago: passeggiate nella campagna/ lago, fotografie di momenti privati e domestici, visite di parenti e amici e foto di viaggi. Da una cartolina postale con timbro del 10 aprile 1928 si apprende che il primo figlio di Metlicovitz, Roberto, intraprese la carriera militare essendo citato dal mittente degli auguri come "allievo soldato". Nel 2018 è stato avviato il lavoro di riordino e di catalogazione, concluso nel 2021, del fondo "Leopoldo Metlicovitz" con il sistema SIRBEC della Regione Lombardia che segue gli standard ICCD per la scheda F. Tutte le fotografie sono state condizionate in materiali a norma. Costanti aggiornamenti dei dati vengono effettuati parallelamente al progredire degli studi relativi al fondo.
MTL_691

Esterno, giardino - Ritratto di gruppo - Bambini su una panca - Nudo - Anfora - Maschera - Cesto

1885 post - 1910 ca (1885 ca - 1910 ca)Plüschow, Guglielmo
DETAILS
MTL_692

Ritratto femminile - Sarah Bernhardt, attrice - Lacrima

1875 caDowney, W. & D.
DETAILS
MTL_693

Ritratto femminile - Donna, modella - Nudo - Riproduzione di Castel Sant'Angelo, Roma sullo sfondo

1860 ca - 1900 caFotografo non identificato
DETAILS
MTL_694

Teatro - Ultima Cena - Gruppo di attori

1910 ca - 1935 caFotografo non identificato
DETAILS
MTL_695

Dipinto - Lucienne Bréval in "Carmen" - Ignacio Zuloaga

1908 post - 1925 caFotografo non identificato
DETAILS
MTL_696

New York, Metropolitan Opera House - Teatro - The Girl of the Golden West - Opera di Giacomo Puccini - Coppia di attori in scena

10/12/1910 ca - 1911 ca (10/12/1910 ca)Byron, Joseph
DETAILS
MTL_697

Teatro - Gruppo di attori in scena - Stemma Casa Savoia - Principessa con altra donna e militare - Catene

1910 ca - 1930 caFotografo non identificato
DETAILS
MTL_698

Esterno - Set cinematografico - Giardino con rovine - Coppia di attori

1910 ca - 1920 caComerio, Luca
DETAILS
MTL_699

Set cinematografico, interno - Ritratto femminile - Pina Menichelli, attrice, seduta davanti a tavolo con crocifisso

1915 ca - 1916 caDe Chomón, Segundo (?)
DETAILS
MTL_700

Set cinematografico, interno - Ritratto femminile - Pina Menichelli, attrice, con altra donna, cameriera

1915 ca - 1916 caDe Chomón, Segundo (?)
DETAILS
MTL_701

Set cinematografico, interno - Laboratorio - Attori - Esplosione

1915 ca - 1925 caFotografo non identificato
DETAILS
MTL_702_r

Set cinematografico de "Il fuoco", interno - Ritratto di coppia - Pina Menichelli con Febo Mari, attori

1915 post - 07/04/1916 anteDe Chomón, Segundo
DETAILS
Top