Fotografieincomune

Raccolta Luca Beltrami

  1. 3.297 PHOTOGRAPHS
fondo di studio e ricerca
Consistenza/composizione 3294 fototipi: 2978 positivi (15 carte salate, 4 carte salate albuminate, 1483 stampe all'albumina, 159 aristotipi, 50 stampe al carbone, 1 cianotipia, 1196 stampe alla gelatina sali d'argento di cui 5 su carta baritata, 45 stampe alla gelatina bromuro d'argento, 5 platinotipie, 16 stampe ai pigmenti, 4 woodburytipie), 316 riproduzioni fotomeccaniche (fotocromie, fotoincisioni al tratto e a retino, fotocopie); 3 disegni, 3 acquerelli, 1 xilografia, 1 acquaforte. Le quantità indicate, relative agli esemplari catalogati, possono essere soggette a variazioni dovute a ulteriori ritrovamenti di fotografie poiché il fondo originario era composto da circa 70.000 unità.
Soggetti Vedute urbane, opere d'arte e monumenti italiani
Notizie storico-critiche Il fondo fotografico - uno dei fondi storici da cui nacque il Civico Archivio Fotografico di Milano - fa parte della "Raccolta Beltrami" (a sua volta parte, cospicua, dell'originario archivio privato di Beltrami), aperta alla consultazione pubblica nella Sala del Tesoro del Castello Sforzesco nel 1936 e costituita da manoscritti, libri, disegni, stampe e fotografie, materiali utilizzati da Luca Beltrami (Milano 1854 - Roma 1933) come strumenti di lavoro nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera di architetto, conservatore, restauratore, storico dell'arte ed esperto di arte lombarda, professore all'Accademia di Brera e al Politecnico, incisore, fotografo, scrittore, giornalista e uomo politico. La Raccolta fu formata grazie ai lasciti di amici, parenti ed eredi di Beltrami, sollecitati da Giorgio Nicodemi, soprintendente dei Civici Musei milanesi, dal 1928 al 1945, che provvide anche al suo ordinamento. Tra il 1933 e il 1939, infatti, vennero apposti i numeri progressivi di inventario sulle fotografie della Raccolta Beltrami e il relativo timbro con la denominazione del fondo (nel 1936, la fototeca ammontava a circa 70.000 esemplari). L'inventario storico è andato perduto. La sezione fotografica della "Raccolta Beltrami" venne aperta ufficialmente al pubblico nel 1939. Intorno al 1970 la Raccolta venne divisa tra diversi Istituti: Gabinetto dei Disegni, Biblioteca d'Arte, Civiche Raccolte d'Arte. Dal 1998 la parte relativa ai materiali fotografici è di competenza del Civico Archivio Fotografico; piccoli nuclei di fotografie si trovano al Civico Gabinetto dei Disegni e alla Biblioteca d'Arte. Le fotografie sono databili tra il 1855 e il 1928; sono ad esse allegati 94 disegni originali, opera dello stesso Beltrami. Un posto di rilievo fra le fotografie del fondo - databili dalla metà dell'Ottocento alla fine degli anni Venti del secolo scorso - occupano quelle dedicate all'architettura e all'arte lombarda tra cui: fotografie delle opere di Leonardo da Vinci (187), Bernardino Luini (488) e Bergognone (96); del Castello Sforzesco prima, durante e dopo i lavori di restauro curati da Beltrami (348); della Basilica di Sant'Ambrogio (254) e del duomo di Milano (69). Compaiono inoltre riproduzioni di disegni di Giuseppe Mentessi, amico dell'architetto, e la documentazione delle sedi della Banca Commerciale Italiana a Milano, Roma e Marsiglia, commissionate a Luca Beltrami. Il fondo, in ottimo stato di conservazione, è catalogato col sistema SIRBEC della Regione Lombardia che segue gli standard ICCD per la scheda F. Costanti aggiornamenti dei dati vengono effettuati parallelamente al progredire degli studi relativi al fondo.
Bibliografia e sitografia Simone Bertelli, "Luca Beltrami. Bibliografia 1881-1934", Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2014.<br/>Silvia Paoli (a cura di), "Luca Beltrami (1854-1933). Storia, arte e architettura a Milano", catalogo della mostra (Milano, Castello Sforzesco, Sala Viscontea, Sala dei Pilastri, Sala del Tesoro, 27 marzo - 29 giugno 2014), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2014.
RLB_01736

Disegno (?) - Milano - Basilica di Sant'Ambrogio - Inerno

secc. XIX/XX (sec. XIX fine)Fotografo non identificato
DETAILS
RLB_01737

Scutura - Formella - Milano - Basilica di Sant'Ambrogio - Coro

secc. XIX/XX (sec. XIX fine)Fotografo non identificato
DETAILS
RLB_01739_incis

Acquaforte - Disegno tecnico - Milano - Colonne e archi di una chiesa - Ferdinando Cassina

1840 ca - 1844 caFotografo non identificato
DETAILS
RLB_01742

Milano - Chiesa di S. Celso - Coro

sec. XX inizioFotografo non identificato
DETAILS
RLB_01743

Milano - Chiesa di San Gottardo in Corte, campanile, Palazzo Reale

1880 ca - 1887 ante (1880 post - 1887 ante)studio Calzolari, Icilio
DETAILS
RLB_01745

Milano - Quartiere di Palazzo Reale - Campanile di San Gottardo in Corte

sec. XX inizio (sec. XX prima metà)Fotografo non identificato
DETAILS
RLB_01746

Milano - San Gottardo in Corte - Campanile

1887Calzolari, Icilio
DETAILS
RLB_01747

Milano - San Gottardo in Corte - Campanile - Restauri

1923studio Lissoni, Osvaldo
DETAILS
RLB_01748

Milano - San Gottardo in Corte - Campanile

sec. XIX seconda metàFotografo non identificato
DETAILS
RLB_01749_A

Scultura - Angelo con il vessillo di Azzone Visconti - Milano - San Gottardo in Corte

secc. XIX/XXFotografo non identificato
DETAILS
RLB_01749_B

Scultura - Angelo con il vessillo di Azzone Visconti - Milano - San Gottardo in Corte

sec. XX inizioFotografo non identificato
DETAILS
RLB_01750

Pittura murale - Affresco sulla volta - Partivolare - Milano - Santa Maria delle Grazie

secc. XIX/XXFotografo non identificato
DETAILS
Top