Fotografieincomune

Raccolta Luca Beltrami

  1. 3.297 PHOTOGRAPHS
fondo di studio e ricerca
Consistenza/composizione 3294 fototipi: 2978 positivi (15 carte salate, 4 carte salate albuminate, 1483 stampe all'albumina, 159 aristotipi, 50 stampe al carbone, 1 cianotipia, 1196 stampe alla gelatina sali d'argento di cui 5 su carta baritata, 45 stampe alla gelatina bromuro d'argento, 5 platinotipie, 16 stampe ai pigmenti, 4 woodburytipie), 316 riproduzioni fotomeccaniche (fotocromie, fotoincisioni al tratto e a retino, fotocopie); 3 disegni, 3 acquerelli, 1 xilografia, 1 acquaforte. Le quantità indicate, relative agli esemplari catalogati, possono essere soggette a variazioni dovute a ulteriori ritrovamenti di fotografie poiché il fondo originario era composto da circa 70.000 unità.
Soggetti Vedute urbane, opere d'arte e monumenti italiani
Notizie storico-critiche Il fondo fotografico - uno dei fondi storici da cui nacque il Civico Archivio Fotografico di Milano - fa parte della "Raccolta Beltrami" (a sua volta parte, cospicua, dell'originario archivio privato di Beltrami), aperta alla consultazione pubblica nella Sala del Tesoro del Castello Sforzesco nel 1936 e costituita da manoscritti, libri, disegni, stampe e fotografie, materiali utilizzati da Luca Beltrami (Milano 1854 - Roma 1933) come strumenti di lavoro nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera di architetto, conservatore, restauratore, storico dell'arte ed esperto di arte lombarda, professore all'Accademia di Brera e al Politecnico, incisore, fotografo, scrittore, giornalista e uomo politico. La Raccolta fu formata grazie ai lasciti di amici, parenti ed eredi di Beltrami, sollecitati da Giorgio Nicodemi, soprintendente dei Civici Musei milanesi, dal 1928 al 1945, che provvide anche al suo ordinamento. Tra il 1933 e il 1939, infatti, vennero apposti i numeri progressivi di inventario sulle fotografie della Raccolta Beltrami e il relativo timbro con la denominazione del fondo (nel 1936, la fototeca ammontava a circa 70.000 esemplari). L'inventario storico è andato perduto. La sezione fotografica della "Raccolta Beltrami" venne aperta ufficialmente al pubblico nel 1939. Intorno al 1970 la Raccolta venne divisa tra diversi Istituti: Gabinetto dei Disegni, Biblioteca d'Arte, Civiche Raccolte d'Arte. Dal 1998 la parte relativa ai materiali fotografici è di competenza del Civico Archivio Fotografico; piccoli nuclei di fotografie si trovano al Civico Gabinetto dei Disegni e alla Biblioteca d'Arte. Le fotografie sono databili tra il 1855 e il 1928; sono ad esse allegati 94 disegni originali, opera dello stesso Beltrami. Un posto di rilievo fra le fotografie del fondo - databili dalla metà dell'Ottocento alla fine degli anni Venti del secolo scorso - occupano quelle dedicate all'architettura e all'arte lombarda tra cui: fotografie delle opere di Leonardo da Vinci (187), Bernardino Luini (488) e Bergognone (96); del Castello Sforzesco prima, durante e dopo i lavori di restauro curati da Beltrami (348); della Basilica di Sant'Ambrogio (254) e del duomo di Milano (69). Compaiono inoltre riproduzioni di disegni di Giuseppe Mentessi, amico dell'architetto, e la documentazione delle sedi della Banca Commerciale Italiana a Milano, Roma e Marsiglia, commissionate a Luca Beltrami. Il fondo, in ottimo stato di conservazione, è catalogato col sistema SIRBEC della Regione Lombardia che segue gli standard ICCD per la scheda F. Costanti aggiornamenti dei dati vengono effettuati parallelamente al progredire degli studi relativi al fondo.
Bibliografia e sitografia Simone Bertelli, "Luca Beltrami. Bibliografia 1881-1934", Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2014.<br/>Silvia Paoli (a cura di), "Luca Beltrami (1854-1933). Storia, arte e architettura a Milano", catalogo della mostra (Milano, Castello Sforzesco, Sala Viscontea, Sala dei Pilastri, Sala del Tesoro, 27 marzo - 29 giugno 2014), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2014.
RLB_02466_9_B

Milano - Castello Sforzesco - Torre Umberto I detta del Filarete in costruzione, stemmi araldici - torrione est (dei Carmini) - Cantiere

1904 - 1905Fotografo non identificato
DETAILS
RLB_02467

Milano - Castello Sforzesco - Torre Umberto I, detta del Filarete, in costruzione - Cantiere

1900 ca - 1902 ca (1902)Pisoni, C.
DETAILS
RLB_02468

Milano - Castello Sforzesco - Torre Umberto I, detta del Filarete, in costruzione - Cantiere

1900 ca - 1902 ca (1903)Fotografo non identificato
DETAILS
RLB_02469

Milano - Castello Sforzesco - Torre Umberto I, detta del Filarete, in costruzione - Cantiere

1900 ca - 1902 caFotografo non identificato
DETAILS
RLB_02470

Milano - Castello Sforzesco - Torre Umberto I, detta del Filarete - Costruzione di un arco - Cantiere

1904 ca - 1905 caFotografo non identificato
DETAILS
RLB_02471

Milano - Castello Sforzesco - Torre Umberto I, detta del Filarete - Costruzione di un arco - Cantiere

1904 ca - 1905 caFotografo non identificato
DETAILS
RLB_02472

Milano - Castello Sforzesco - Sterro del fossato lungo il prospetto principale verso la città - Cantiere

1904 ca - 1905 caFotografo non identificato
DETAILS
RLB_02481

Milano - Castello Sforzesco - Mura sud-ovest prima del restauro

- 1893 ante (sec. XIX fine)Fotografo non identificato
DETAILS
RLB_02482

Milano - Castello Sforzesco - Mura sud-ovest prima del restauro - Camminamento

- 1893 ante (sec. XIX fine)Fotografo non identificato
DETAILS
RLB_02483

Milano - Castello Sforzesco - Mura sud-ovest prima del restauro

- 1893 ante (sec. XIX fine)Fotografo non identificato
DETAILS
RLB_02484

Milano - Castello Sforzesco - Cantiere non identificato

1893 post - (sec. XIX fine)Fotografo non identificato
DETAILS
RLB_02489

Scultura - Decorazione in terracotta nel contorno delle finestre al piano terreno della Corte Ducale - Milano - Castello Sforzesco

1894 post - 1895 anteFotografo non identificato
DETAILS
Top