Fotografieincomune

Vedute Italia

  1. 2.112 PHOTOGRAPHS
raccolta fattizia
Consistenza/composizione 1478 fototipi: positivi, tra cui carte salate, stampe all'albumina (molte le stereoscopie), aristotipi, gelatine ai sali d'argento. Le quantità indicate, relative agli esemplari catalogati, possono essere soggette a variazioni dovute a ulteriori ritrovamenti di fotografie relative al fondo.
Soggetti Vedute delle principali località e città italiane, meta dei viaggi di stranieri e italiani condotti tra la metà del XIX secolo e l'inizio del XX secolo, tra cui le mete del "Grand Tour". Tra le città più rappresentate nelle vedute compaiono: Roma, Venezia, Firenze, Napoli, Palermo, Pompei, Pisa, Bologna, Genova, Verona, Taormina, Otranto, Torino
Notizie storico-critiche Il fondo "Vedute Italia" raccoglie la straordinaria attività dei fotografi ottocenteschi che, costantemente alla ricerca del punto di vista ideale per rappresentare città, architetture, monumenti e paesaggi, hanno restituito un'eccezionale mappatura delle peculiarità e delle bellezze del patrimonio storico-artistico e paesaggistico italiano. Tra i principali fotografi autori delle vedute compaiono gli Alinari, Domenico Anderson, Celestino Degoix, Giacomo Brogi, Giuseppe Incorpora, Moritz Lotze, Achille Mauri, Montabone di Carlo Fumagalli, Carlo Naya, Alfred Noack, Antonio Perini, Pietro Poppi, Robert Rive, Luigi Sacchi, Paolo Salviati, Giorgio Sommer, Enrico Van Lint. La fotografia delle città e del paesaggio italiano affonda le proprie radici nella tradizione iconografica delle incisioni e del vedutismo pittorico. I giovani aristocratici che perfezionavano la formazione attraverso il Grand Tour, un viaggio in Europa che aveva come meta principale l'Italia con la sua eredità culturale, non rientravano in patria senza aver acquistato vedute delle eccellenze del "Bel Paese". Le vedute adottano spesso, anche innovandoli, modelli rappresentativi di luoghi e monumenti derivati dalla tradizione pittorica e incisoria, creando una vera e propria catalogazione visiva del paesaggio italiano e della sua storia. La potenzialità commerciale di questa produzione è subito compresa dagli stabilimenti fotografici che, attraverso i loro cataloghi, propongono al pubblico un ampio ventaglio di riprese organizzate in sezioni tematiche divise per soggetti quali "pittura", "scultura", "monumenti", "vedute". Una sezione del fondo è dedicata a diverse Località Lombarde. Tra le particolarità, la presenza delle fotografie (202), eseguite dallo Stabilimento Montabone, che hanno illustrato il volume "Ville e Castelli d'Italia", edito da Tecnografica nel 1907, Il volume raccoglie diversi contributi, tra cui quelli di Luca Beltrami, Giulio Carotti, Carlo Fumagalli, Diego Sant'Ambrogio. La catalogazione del fondo, tutt'ora in corso, è attuata col sistema SIRBEC della Regione Lombardia che segue gli standard ICCD per la scheda F. Costanti aggiornamenti dei dati vengono effettuati parallelamente al progredire degli studi relativi al fondo.
VI_E_0031

Saint Vincent - Resti del ponte romano - Veduta

1880 post - 1900 caEcclesia, Vittorio
DETAILS
VI_E_0032

Scultura - Bronzo - Regisole - Dettaglio - 1937 - Francesco Messina - Pavia - Piazza del Duomo

1937 post - 1949 anteFotografo non identificato
DETAILS
VI_E_0033

Scultura - Bronzo - Regisole - Dettaglio - 1937 - Francesco Messina - Pavia - Piazza del Duomo

1937 post - 1949 ca (1937 post - 1949 ante)Fotografo non identificato
DETAILS
VI_E_0034

Scultura - Bronzo - Regisole - 1937 - Francesco Messina - Pavia - Piazza del Duomo

1937 post - 1949 caFotografo non identificato
DETAILS
VI_E_0035

Scultura - Bronzo - Regisole - 1937 - Francesco Messina - Pavia - Piazza del Duomo

1937 post - 1949 caFotografo non identificato
DETAILS
VI_E_0036

Scultura - Bronzo - Regisole - Dettaglio - 1937 - Francesco Messina - Pavia - Piazza del Duomo

1937 post - 1949 caFotografo non identificato
DETAILS
VI_E_0037

Scultura - Marmo - Estasi femminile - XVII secolo

sec. XX secondo quartoFotografo non identificato
DETAILS
VI_E_0038

Bassorilievo - Pietra - Ciclo dei mesi - Primo decennio del XIII secolo - Cremona - Duomo o Cattedrale di Santa Maria Assunta - Protiro centrale

sec. XX secondo quartoFotografo non identificato
DETAILS
VI_E_0039

Bassorilievo - Pietra - Ciclo dei mesi - Primo decennio del XIII secolo - Cremona - Duomo o Cattedrale di Santa Maria Assunta - Protiro centrale

sec. XX secondo quartoFotografo non identificato
DETAILS
VI_E_0040

Bassorilievo - Pietra - Ciclo dei mesi e lastra tombale di un Vescovo - Primo decennio del XIII secolo - Cremona - Duomo o Cattedrale di Santa Maria Assunta - Protiro centrale

sec. XX secondo quartoFotografo non identificato
DETAILS
VI_E_0041

Brescia - Palazzo Materossi già Fè d'Ostiani e Collegiata dei Santi Nazaro e Celso - Prospetto principale

1890 ca - 1900 caFotografo non identificato
DETAILS
VI_E_0042

Venezia - Basilica dei Santi Giovanni e Paolo detta San Zanipolo - Cappella del Rosario

1867Ponti, Carlo
DETAILS
Top