Vedute Italia
- 2.112 PHOTOGRAPHS
raccolta fattizia
Consistenza/composizione
1478 fototipi: positivi, tra cui carte salate, stampe all'albumina (molte le stereoscopie), aristotipi, gelatine ai sali d'argento. Le quantità indicate, relative agli esemplari catalogati, possono essere soggette a variazioni dovute a ulteriori ritrovamenti di fotografie relative al fondo.
Soggetti
Vedute delle principali località e città italiane, meta dei viaggi di stranieri e italiani condotti tra la metà del XIX secolo e l'inizio del XX secolo, tra cui le mete del "Grand Tour". Tra le città più rappresentate nelle vedute compaiono: Roma, Venezia, Firenze, Napoli, Palermo, Pompei, Pisa, Bologna, Genova, Verona, Taormina, Otranto, Torino
Notizie storico-critiche
Il fondo "Vedute Italia" raccoglie la straordinaria attività dei fotografi ottocenteschi che, costantemente alla ricerca del punto di vista ideale per rappresentare città, architetture, monumenti e paesaggi, hanno restituito un'eccezionale mappatura delle peculiarità e delle bellezze del patrimonio storico-artistico e paesaggistico italiano. Tra i principali fotografi autori delle vedute compaiono gli Alinari, Domenico Anderson, Celestino Degoix, Giacomo Brogi, Giuseppe Incorpora, Moritz Lotze, Achille Mauri, Montabone di Carlo Fumagalli, Carlo Naya, Alfred Noack, Antonio Perini, Pietro Poppi, Robert Rive, Luigi Sacchi, Paolo Salviati, Giorgio Sommer, Enrico Van Lint. La fotografia delle città e del paesaggio italiano affonda le proprie radici nella tradizione iconografica delle incisioni e del vedutismo pittorico. I giovani aristocratici che perfezionavano la formazione attraverso il Grand Tour, un viaggio in Europa che aveva come meta principale l'Italia con la sua eredità culturale, non rientravano in patria senza aver acquistato vedute delle eccellenze del "Bel Paese". Le vedute adottano spesso, anche innovandoli, modelli rappresentativi di luoghi e monumenti derivati dalla tradizione pittorica e incisoria, creando una vera e propria catalogazione visiva del paesaggio italiano e della sua storia. La potenzialità commerciale di questa produzione è subito compresa dagli stabilimenti fotografici che, attraverso i loro cataloghi, propongono al pubblico un ampio ventaglio di riprese organizzate in sezioni tematiche divise per soggetti quali "pittura", "scultura", "monumenti", "vedute". Una sezione del fondo è dedicata a diverse Località Lombarde. Tra le particolarità, la presenza delle fotografie (202), eseguite dallo Stabilimento Montabone, che hanno illustrato il volume "Ville e Castelli d'Italia", edito da Tecnografica nel 1907, Il volume raccoglie diversi contributi, tra cui quelli di Luca Beltrami, Giulio Carotti, Carlo Fumagalli, Diego Sant'Ambrogio. La catalogazione del fondo, tutt'ora in corso, è attuata col sistema SIRBEC della Regione Lombardia che segue gli standard ICCD per la scheda F. Costanti aggiornamenti dei dati vengono effettuati parallelamente al progredire degli studi relativi al fondo.
Carezza - Grand Hotel Carezza - Cappella di San Giuseppe coperta di neve e Catinaccio
sec. XX secondo quartoFotografo non identificato
DETAILSRoma - Piazza Colonna - Colonna di Marco Aurelio, Palazzo Ferrajoli e Palazzo Spada o Palazzo Piombino poi abbattutto
1860 ca - 1888 anteFotografo non identificato
DETAILSRoma - Fori Imperiali - Tempio di Vespasiano, Chiesa dei Santi Luca e Martina, Arco di Settimio Severo, Tempio di Saturno, Tempio di Castore e Polluce, Chiesa di Santa Maria Liberatrice
1860 ca - 1880 caFotografo non identificato
DETAILSRoma - Piazza San Pietro - Basilica di San Pietro in Vaticano, Colonnato, Obelisco Vaticano e Fontane
1860 ca - 1880 caFotografo non identificato
DETAILSRoma - Palazzo del Quirinale - Salotto della Regina Margherita
1878 post - 1900 caFotografo non identificato
DETAILSTaranto - Ponte di San Francesco di Paola e Castello Aragonese - Ingresso nel Mar Piccolo di un piroscafo della marina militare
1887 post - 1910 ante (1887 post - 1910 ca)Fotografo non identificato
DETAILS










