Fotografieincomune

Vedute estere

  1. 2.957 PHOTOGRAPHS
raccolta fattizia
Consistenza/composizione Il fondo consta di 2957 fototipi di cui: 2013 stampe all'albumina, 384 stampe alla gelatina bromuro d'argento, 312 collotipie, 241 aristotipi, 6 stereoscopie su lastra di vetro al collodio, 1 platinotipia. Fra i materiali del fondo, anche 30 procedimenti fotomeccanici di cui: 25 fotoincisioni a retino, 5 fotolitografie.
Soggetti Paesaggi, vedute urbane, monumenti, siti archeologici, opere d'arte, scene di genere di località dell'Europa (Italia, Francia, Austria, Croazia, Danimarca, Polonia, Grecia, Montenegro, Portogallo), dell'America (Canada, Brasile, Cile, Giamaica, Perù, Stati Uniti, Trinidad e Tobago, Venezuela), dell'Africa (Egitto, Tunisia, Algeria, Libia, Sudan, Kenya, Marocco, Eritrea, Somalia, Tanzania) e del Medio ed Estremo Oriente (Libia, Libano, Israele, Palestina, Yemen, Turchia, Russia, con Azerbaigian e Georgia, India, Giappone, Cina, con Hong Kong e Shangai e il Tibet, Myanmar, Singapore, Sri Lanka, Vietnam)
Notizie storico-critiche Il fondo Vedute Estere contiene fotografie databili soprattutto nella seconda metà del XIX secolo e in piccola parte nel '900 (fino al 1960). Le fotografie riguardano in particolare l'Africa e l'Asia (Medio ed Estremo Oriente), continenti che nell'Ottocento e nel Primo Novecento erano i luoghi dell'"esotico", mentre Europa e Americhe sono meno rappresentate. Le fotografie giunsero all'Istituto per lo più grazie a donazioni di collezionisti o dei loro eredi. La genesi della costituzione dei diversi nuclei di fotografie è varia. Sono presenti gruppi di fotografie acquistate, per esempio, in Giappone o in Egitto e prodotte in loco da studi fotografici proprio per gli acquirenti occidentali in visita per turismo o per affari: è questo il caso, fra gli altri, degli atelier di due fotografi italiani, i fratelli Beato, uno dei quali, Antonio, attivo in Egitto, l'altro, Felice, in Giappone. In un altro caso abbiamo album in cui furono raccolte fotografie acquistate dagli atelier locali o scattate da membri degli equipaggi delle navi della Marina Militare Italiana su cui prestava servizio il tenente di vascello Candeo, autore degli album, negli ultimi due decenni dell'Ottocento, durante missioni in Cina, Giappone, Africa, America Meridionale, Centrale e Settentrionale. Sono presenti poi fotografie che documentano le avventure coloniali dell'Italia fascista in Cirenaica e in Eritrea, fra cui anche fotografie aeree prodotte dal Servizio fotografico della Regia Aeronautica. Altre fotografie ritraggono i turisti che nel 1928 parteciparono, a bordo del piroscafo Stella d'Italia, alla seconda crociera nel Meiterraneo dell'Università Popolare, antesignane del turismo di massa. Vedute Estere è uno dei fondi più importanti e interessanti, da diversi punti di vista, in particolare per la documentazione che offre, anche di tipo archeologico, o per le particolarità tecnico-estetiche, come nel caso delle splendide fotografie dipinte della sezione giapponese; oppure per la storia della fotografia, dato anche il rilievo dei fotografi presenti: fra gli altri, oltre ai frateli Beato, Adolfo Farsari, Pascal Sébah, Abdullah Frères, Zangaki, Hyppolite Arnoux, Felix Bonfils e molti fra i più antichi fotografi giapponesi, tra cui Nobukuni Enami, Kajima Seibei, Kusakabe Kimbei, Ogawa Kazumasa, Suzuki Shin'ichi. La catalogazione del fondo, tutt'ora in corso, è attuata col sistema SIRBEC della Regione Lombardia che segue gli standard ICCD per la scheda F. Costanti aggiornamenti dei dati vengono effettuati parallelamente al progredire degli studi relativi al fondo.
VE_VOL_AA_421-2-170

Giappone - Scena di genere - Interno di una casa da té - Banchetto di servizio con iscrizione ideografica - Una donna serve del té a due uomini - Una seconda donna è in piedi accanto ad uno degli astanti

1880 post - 1889 anteFotografo non identificato
DETAILS
VE_VOL_AA_421-2-171

Giappone - Scena di genere - Tessitore - Telaio

1880 post - 1889 anteFotografo non identificato
DETAILS
VE_VOL_AA_421-2-172

Ritratto di gruppo - Tre raccoglitori di riso

1880 post - 1889 anteFotografo non identificato
DETAILS
VE_VOL_AA_421-2-173

Ritratto di gruppo - Carlo Giussani, quattro uomini e sette bambini su una strada in una foresta tropicale

1880 post - 1889 ante (1870 post - 1889 ante)Fotografo non identificato
DETAILS
VE_VOL_AA_421-2-18

Ritratto femminile - Giovane donna giapponese in kimono e Shimada - Kuroto - "Bijin"

1875 post - 1890 anteFotografo non identificato
DETAILS
VE_VOL_AA_421-2-19

Ritratto femminile - Donna giapponese in Kimono invernale, okosozukin e ombrello - "Bijin"

1875 post - 1890 anteSuzuki, Shin'ichi I
DETAILS
VE_VOL_AA_421-2-2

Ritratto maschile - Uomo tatuato giapponese - Betto - Horimono - "Fuzoku"

1877 post - 1889 anteFotografo non identificato
DETAILS
VE_VOL_AA_421-2-20

Giappone - Kyoto - Veduta di tempio, ponte e Jinrikisha - "Meisho"

1875 post - 1889 anteVon Stillfried-Ratenicz, Raimund
DETAILS
VE_VOL_AA_421-2-21

Giappone - Nikko - Santuario Toshogu - Torre della campana - "Meisho"

1877 post - 1899 ante (1877 post - 1893 ante)Fotografo non identificato
DETAILS
VE_VOL_AA_421-2-22

Giappone - Kyoto - Strada commerciale - "Meisho"

1875 post - 1890 anteFotografo non identificato
DETAILS
VE_VOL_AA_421-2-23

Giappone - Santuario Shinto - "Meisho"

1875 post - 1890 anteFotografo non identificato
DETAILS
VE_VOL_AA_421-2-24

Giappone - Scena di genere giapponese - Venditori ambulanti - Honenya - "Fuzoku" - "Shokunin zukushi"

1870 post - 1890 ante (1870 post - 1873 ante)Fotografo non identificato
DETAILS
Top