Fotografieincomune

Home / Fondi /

Lamberto Vitali

  1. 3.541 FOTOGRAFIE
collezione di studio e ricerca
Consistenza/composizione 3541 fototipi: 5 dagherrotipi (due montati in cornici di legno; tre in custodie singole a due valve in cartone rivestito in pelle), 1 ambrotipo (montato in cornice in legno), 231 negativi (1 calotipo, 13 negativi alla gelatina sali d'argento su lastra di vetro e 217 negativi su pellicola in nitrato, in acetato e in poliestere); 3242 positivi (2936 stampe all'albumina di cui 378 stereoscopie, 41 aristotipi, 2 platinotipi, 250 stampe alla gelatina bromuro d'argento e 13 stampe alla gelatina ai sali d'argento); parte dei positivi (2091) è raccolta in 24 album; 53 riproduzioni fotomeccaniche (collotipie, fotoincisioni e woodburytipie).
Soggetti Ritratti, vedute urbane italiane ed estere, paesaggi, opere d'arte e monumenti italiani ed esteri, eventi bellici
Notizie storico-critiche La collezione fotografica di Lamberto Vitali (Milano, 1896-1992) è pervenuta nel 1995 al Comune di Milano per legato testamentario. In origine essa comprendeva anche il fondo fotografico Telemaco Signorini lasciato per lascito testamentario alla Biblioteca Marucelliana di Firenze. Vitali - collezionista, storico dell'arte e appassionato di incisione - fu il primo storico italiano della fotografia. Le fotografie da lui raccolte sono databili dal 1848 circa al 1943, anche se il nucleo principale delle opere - piuttosto omogeneo per qualità, temi, epoca e autori - va dai primordi della storia della fotografia all'ultimo decennio dell'Ottocento, costituendo una selezione ampia e significativa degli interessi di Vitali. Sono confluite nella raccolta anche riproduzioni, databili alla seconda metà del XX secolo, di fotografie originali - tra cui quelle di Francesco Paolo Michetti - che furono oggetto di studio da parte di Vitali. Gli autori fotografi presenti in collezione sono tra i più importanti dell'Ottocento, attivi in Italia e all'estero: Alinari, Bernieri, Besso, Brogi, D'Alessandri, Deroche & Heyland, Duroni, Guigoni & Bossi, Incorpora, Lose, Montabone, Naya, Nessi, Noack, Pozzi, Primoli, Rive, Rossi, Sacchi, Sevaistre, Sommer, Tuminello, Abdullah Frères, Baldus, Bernoud, Bisson Frères, Braun, Disdéri, W. & D. Downey, Frith, London Stereoscopic Company, Nadar, Petit, Quinet, Robertson, Robinson, Silvy, Wilson. I principali filoni seguiti nella formazione della raccolta sono: ritratti di persone comuni e di personalità italiane e straniere del mondo della politica, della scienza e della cultura (ampio spazio è riservato a Casa Savoia e ai protagonisti delle vicende risorgimentali); vedute di città italiane ed estere (Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Londra, Parigi), paesaggi (Piemonte, Lombardia, Sicilia); eventi bellici: la guerra di Crimea (1855), la rivoluzione di Palermo (1860), il bombardamento di Gaeta (1860), la Comune di Parigi (1871), i moti del 1898 a Milano. Sono presenti molte stereoscopie con vedute e scene di genere, spesso colorate a mano con particolari effetti visivi; un nucleo a parte è costituito da 181 negativi realizzati da Lamberto Vitali durante la Prima Guerra Mondiale. La mostra "Obiettivo sull'800. Fotografie storiche dalla collezione di Lamberto Vitali", a cura di Silvia Paoli, allestita al Castello Sforzesco dal 21 giugno all'1 settembre 2002, ha reso nota per la prima volta al pubblico l'importanza della collezione. Il fondo è stato interamente restaurato (dal 1999 al 2004) ed è stato interamente catalogato col sistema SIRBEC della Regione Lombardia che segue gli standard ICCD per la scheda F. Costanti aggiornamenti dei dati vengono effettuati parallelamente al progredire degli studi relativi al fondo.
Bibliografia e sitografia Silvia Paoli (a cura di), "Lamberto Vitali e la fotografia. Collezionismo, studi ricerche", Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2004<br/><a style="text-transform: none;" target="_blank" href="http://www.lombardiabeniculturali.it/percorsi/vitali">http://www.lombardiabeniculturali.it/percorsi/vitali</a>
LV_00047_081

Ritratto maschile - Militare - Allievo della scuola di Cavalleria di Pinerolo membro della banda

1855 post - 1865 anteSantini
DETTAGLI
LV_00047_082

Ritratto maschile - Militare - Allievo della scuola di Cavalleria di Pinerolo

1855 post - 1865 antestabilimento Santini
DETTAGLI
LV_00047_083

Ritratto maschile - Militare - Sergente del 68° reggimento fanteria

18640/01/01 post - 31/12/1864 ante (01/01/1864 post - 31/12/1864 ante)Fabre, Paul H.
DETTAGLI
LV_00047_084

Ritratto maschile - Militare - Ufficiale seduto in poltrona

06/06/1866 post - 1866 caZaccaria, Giuseppe
DETTAGLI
LV_00047_085

Ritratto maschile - Militare - Ufficiale in piedi con il cappello piumato in testa

1860 post - 1870 ante (01/01/1860 post - 1870 ante)Pagliano, Leonida
DETTAGLI
LV_00047_086

Ritratto maschile - Militare - Hyacinthe Ciarlo

1887Castellani, Federico
DETTAGLI
LV_00047_087

Ritratto maschile - Militare - Guardiamarina di seconda classe

1859 post - 1863 anteHodcend & Degoix
DETTAGLI
LV_00047_088

Ritratto maschile - Militare - Giovane ufficiale in piedi appoggiato a una semicolonna coperta da un drappo

1850 post - 1860 ante (1850 ca - 1860 ante)Rossi, Giulio
DETTAGLI
LV_00047_089

Ritratto maschile - Conte Gustavo Alziary di Malaussena

1860 post - 1866 ante (1850 post - 1860 ante)Molino, Carlo
DETTAGLI
LV_00047_090

Ritratto di coppia - Principe Fabio Gonzaga e principessa Ippolita Bethlen

1855 post - 1865 anteDuroni, Alessandro
DETTAGLI
LV_00047_091

Ritratto maschile - Militare - Conte Francesco Annoni grande guardia di Milano

1855 post - 1862 anteFotografo non identificato
DETTAGLI
LV_00047_092

Ritratto maschile - Conte Francesco Annoni

1855 post - 1862 anteFotografo non identificato
DETTAGLI
Top