Fotografieincomune

Home / Fondi /

Lamberto Vitali

  1. 3.541 FOTOGRAFIE
collezione di studio e ricerca
Consistenza/composizione 3541 fototipi: 5 dagherrotipi (due montati in cornici di legno; tre in custodie singole a due valve in cartone rivestito in pelle), 1 ambrotipo (montato in cornice in legno), 231 negativi (1 calotipo, 13 negativi alla gelatina sali d'argento su lastra di vetro e 217 negativi su pellicola in nitrato, in acetato e in poliestere); 3242 positivi (2936 stampe all'albumina di cui 378 stereoscopie, 41 aristotipi, 2 platinotipi, 250 stampe alla gelatina bromuro d'argento e 13 stampe alla gelatina ai sali d'argento); parte dei positivi (2091) è raccolta in 24 album; 53 riproduzioni fotomeccaniche (collotipie, fotoincisioni e woodburytipie).
Soggetti Ritratti, vedute urbane italiane ed estere, paesaggi, opere d'arte e monumenti italiani ed esteri, eventi bellici
Notizie storico-critiche La collezione fotografica di Lamberto Vitali (Milano, 1896-1992) è pervenuta nel 1995 al Comune di Milano per legato testamentario. In origine essa comprendeva anche il fondo fotografico Telemaco Signorini lasciato per lascito testamentario alla Biblioteca Marucelliana di Firenze. Vitali - collezionista, storico dell'arte e appassionato di incisione - fu il primo storico italiano della fotografia. Le fotografie da lui raccolte sono databili dal 1848 circa al 1943, anche se il nucleo principale delle opere - piuttosto omogeneo per qualità, temi, epoca e autori - va dai primordi della storia della fotografia all'ultimo decennio dell'Ottocento, costituendo una selezione ampia e significativa degli interessi di Vitali. Sono confluite nella raccolta anche riproduzioni, databili alla seconda metà del XX secolo, di fotografie originali - tra cui quelle di Francesco Paolo Michetti - che furono oggetto di studio da parte di Vitali. Gli autori fotografi presenti in collezione sono tra i più importanti dell'Ottocento, attivi in Italia e all'estero: Alinari, Bernieri, Besso, Brogi, D'Alessandri, Deroche & Heyland, Duroni, Guigoni & Bossi, Incorpora, Lose, Montabone, Naya, Nessi, Noack, Pozzi, Primoli, Rive, Rossi, Sacchi, Sevaistre, Sommer, Tuminello, Abdullah Frères, Baldus, Bernoud, Bisson Frères, Braun, Disdéri, W. & D. Downey, Frith, London Stereoscopic Company, Nadar, Petit, Quinet, Robertson, Robinson, Silvy, Wilson. I principali filoni seguiti nella formazione della raccolta sono: ritratti di persone comuni e di personalità italiane e straniere del mondo della politica, della scienza e della cultura (ampio spazio è riservato a Casa Savoia e ai protagonisti delle vicende risorgimentali); vedute di città italiane ed estere (Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Londra, Parigi), paesaggi (Piemonte, Lombardia, Sicilia); eventi bellici: la guerra di Crimea (1855), la rivoluzione di Palermo (1860), il bombardamento di Gaeta (1860), la Comune di Parigi (1871), i moti del 1898 a Milano. Sono presenti molte stereoscopie con vedute e scene di genere, spesso colorate a mano con particolari effetti visivi; un nucleo a parte è costituito da 181 negativi realizzati da Lamberto Vitali durante la Prima Guerra Mondiale. La mostra "Obiettivo sull'800. Fotografie storiche dalla collezione di Lamberto Vitali", a cura di Silvia Paoli, allestita al Castello Sforzesco dal 21 giugno all'1 settembre 2002, ha reso nota per la prima volta al pubblico l'importanza della collezione. Il fondo è stato interamente restaurato (dal 1999 al 2004) ed è stato interamente catalogato col sistema SIRBEC della Regione Lombardia che segue gli standard ICCD per la scheda F. Costanti aggiornamenti dei dati vengono effettuati parallelamente al progredire degli studi relativi al fondo.
Bibliografia e sitografia Silvia Paoli (a cura di), "Lamberto Vitali e la fotografia. Collezionismo, studi ricerche", Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2004<br/><a style="text-transform: none;" target="_blank" href="http://www.lombardiabeniculturali.it/percorsi/vitali">http://www.lombardiabeniculturali.it/percorsi/vitali</a>
LV_00173

Ritratto maschile - Uomo con capo poggiato sulla mano

1859 ca - 1884 anteRossi, Giulio
DETTAGLI
LV_00174

Ritratto maschile - Anziano con barba e baffi, panciotto e fazzoletto al collo

1859 ca - 1884 ante (1859 ca - 1884)Rossi, Giulio
DETTAGLI
LV_00175

Ritratto femminile - Donna in abito con cintura e applicazioni, acconciatura con capelli lunghi

1859 ca - 1884 ante (1859 ca - 1884)Rossi, Giulio
DETTAGLI
LV_00176

Ritratto di famiglia - Giovane donna con cappello e lunga chioma bionda con una bambina in braccio

1859 ca - 1861 ante (1859 ca - 1884)Rossi, Giulio
DETTAGLI
LV_00177

Ritratto femminile - Giovane seduta accanto a un pilastro con sopra un libro

1855 ca - 1866 caDuroni, Alessandro
DETTAGLI
LV_00178

Ritratto maschile - Uomo vestito da cacciatore con cane

1862 post - 1878 ante (1855 post - 1878 ante)Ganzini, Giovan Battista
DETTAGLI
LV_00179

Ritratto di coppia - Donna con cappellino e uomo con soprabito e cappello su un braccio

1862 post - 1878 ante (1855 post - 1878 ante)Ganzini, Giovan Battista
DETTAGLI
LV_00180

Ritratto femminile - Giovane in abito con bordi applicati

1857 ca - 1884 anteRossi, Giulio
DETTAGLI
LV_00181

Ritratto femminile - Giovane con velo nero sulla testa

1855 ca - 1866 caDuroni, Alessandro
DETTAGLI
LV_00182

Ritratto femmnile - Donna in abito chiaro con applicazioni in passamaneria

1864 post - 1873 anteDeroche & Heyland
DETTAGLI
LV_00183

Ritratto di coppia - Donna con velo di pizzo sulla testa e uomo con cappello a tuba in mano

1869 post - 1880 anteSpagliardi e Silo
DETTAGLI
LV_00184

Ritratto maschile - Uomo in piedi accanto a una balaustra e davanti a un fondale dipinto

1855 ca - 1890 caDe Giorgis, Adele
DETTAGLI
Top