Fotografieincomune

Home / Fondi /

Vedute Estere

  1. 2.957 FOTOGRAFIE
raccolta fattizia
Consistenza/composizione Il fondo consta di 2957 fototipi di cui: 2013 stampe all'albumina, 384 stampe alla gelatina bromuro d'argento, 312 collotipie, 241 aristotipi, 6 stereoscopie su lastra di vetro al collodio, 1 platinotipia. Fra i materiali del fondo, anche 30 procedimenti fotomeccanici di cui: 25 fotoincisioni a retino, 5 fotolitografie.
Soggetti Paesaggi, vedute urbane, monumenti, siti archeologici, opere d'arte, scene di genere di località dell'Europa (Italia, Francia, Austria, Croazia, Danimarca, Polonia, Grecia, Montenegro, Portogallo), dell'America (Canada, Brasile, Cile, Giamaica, Perù, Stati Uniti, Trinidad e Tobago, Venezuela), dell'Africa (Egitto, Tunisia, Algeria, Libia, Sudan, Kenya, Marocco, Eritrea, Somalia, Tanzania) e del Medio ed Estremo Oriente (Libia, Libano, Israele, Palestina, Yemen, Turchia, Russia, con Azerbaigian e Georgia, India, Giappone, Cina, con Hong Kong e Shangai e il Tibet, Myanmar, Singapore, Sri Lanka, Vietnam)
Notizie storico-critiche Il fondo Vedute Estere contiene fotografie databili soprattutto nella seconda metà del XIX secolo e in piccola parte nel '900 (fino al 1960). Le fotografie riguardano in particolare l'Africa e l'Asia (Medio ed Estremo Oriente), continenti che nell'Ottocento e nel Primo Novecento erano i luoghi dell'"esotico", mentre Europa e Americhe sono meno rappresentate. Le fotografie giunsero all'Istituto per lo più grazie a donazioni di collezionisti o dei loro eredi. La genesi della costituzione dei diversi nuclei di fotografie è varia. Sono presenti gruppi di fotografie acquistate, per esempio, in Giappone o in Egitto e prodotte in loco da studi fotografici proprio per gli acquirenti occidentali in visita per turismo o per affari: è questo il caso, fra gli altri, degli atelier di due fotografi italiani, i fratelli Beato, uno dei quali, Antonio, attivo in Egitto, l'altro, Felice, in Giappone. In un altro caso abbiamo album in cui furono raccolte fotografie acquistate dagli atelier locali o scattate da membri degli equipaggi delle navi della Marina Militare Italiana su cui prestava servizio il tenente di vascello Candeo, autore degli album, negli ultimi due decenni dell'Ottocento, durante missioni in Cina, Giappone, Africa, America Meridionale, Centrale e Settentrionale. Sono presenti poi fotografie che documentano le avventure coloniali dell'Italia fascista in Cirenaica e in Eritrea, fra cui anche fotografie aeree prodotte dal Servizio fotografico della Regia Aeronautica. Altre fotografie ritraggono i turisti che nel 1928 parteciparono, a bordo del piroscafo Stella d'Italia, alla seconda crociera nel Meiterraneo dell'Università Popolare, antesignane del turismo di massa. Vedute Estere è uno dei fondi più importanti e interessanti, da diversi punti di vista, in particolare per la documentazione che offre, anche di tipo archeologico, o per le particolarità tecnico-estetiche, come nel caso delle splendide fotografie dipinte della sezione giapponese; oppure per la storia della fotografia, dato anche il rilievo dei fotografi presenti: fra gli altri, oltre ai frateli Beato, Adolfo Farsari, Pascal Sébah, Abdullah Frères, Zangaki, Hyppolite Arnoux, Felix Bonfils e molti fra i più antichi fotografi giapponesi, tra cui Nobukuni Enami, Kajima Seibei, Kusakabe Kimbei, Ogawa Kazumasa, Suzuki Shin'ichi. La catalogazione del fondo, tutt'ora in corso, è attuata col sistema SIRBEC della Regione Lombardia che segue gli standard ICCD per la scheda F. Costanti aggiornamenti dei dati vengono effettuati parallelamente al progredire degli studi relativi al fondo.
VE_Albo_F66_2_047

Ritratto - Ragazza indiana proveniente da Lepka, nella zona di Darjeeling - Collana

1881 post - 1899 anteFotografo non identificato
DETTAGLI
VE_Albo_F66_2_048

Scena di genere - Tre donne ed un uomo ascoltano i racconti di un cantastorie a Chennai (già Madras)

1881 post - 1899 anteFotografo non identificato
DETTAGLI
VE_Albo_F66_2_049

Scena di genere - Tre donne indiane, sedute una dietro l'altra si controllano i capelli - Una bambina dorme sulle ginocchia della donna di sinistra

1881 post - 1899 anteFotografo non identificato
DETTAGLI
VE_Albo_F66_2_050

India - Chennai (già Madras) - Carrozzino monoposto trainato da un vitello

1881 post - 1899 anteFotografo non identificato
DETTAGLI
VE_Albo_F66_2_051

Scena di genere - Due incantatori di serpenti per strada - Cobra

1881 post - 1899 anteFotografo non identificato
DETTAGLI
VE_Albo_F66_2_052

Ritratto di gruppo - Quattro bambini in una cesta

1881 post - 1899 anteFotografo non identificato
DETTAGLI
VE_Albo_F66_2_053

India - Chennai (già Madras) - Manifattura di cesti - Uomini e bambini al lavoro

1881 post - 1899 anteFotografo non identificato
DETTAGLI
VE_Albo_F66_2_054

Ritratto di gruppo - Due raccoglitori di noci di cocco - Palme

1881 post - 1899 anteFotografo non identificato
DETTAGLI
VE_Albo_F66_2_055

India - Chennai (già Madras) - Carrozza - Diligenza - Cavallo

1881 post - 1899 anteFotografo non identificato
DETTAGLI
VE_Albo_F66_2_056

India - Chennai (già Madras) - Manifattura di vasi di terracotta - Tornio - Operai al lavoro

1881 post - 1899 anteFotografo non identificato
DETTAGLI
VE_Albo_F66_2_057

Ritratto di gruppo - Tre giovani ballerine indiane in costume

1881 post - 1899 anteFotografo non identificato
DETTAGLI
VE_Albo_F66_2_058

Ritratto di gruppo - Donna indiana con due bambini in braccio

1881 post - 1899 anteFotografo non identificato
DETTAGLI
Top