Fotografieincomune

Home / Fondi /

Vedute Estere

  1. 2.957 FOTOGRAFIE
raccolta fattizia
Consistenza/composizione Il fondo consta di 2957 fototipi di cui: 2013 stampe all'albumina, 384 stampe alla gelatina bromuro d'argento, 312 collotipie, 241 aristotipi, 6 stereoscopie su lastra di vetro al collodio, 1 platinotipia. Fra i materiali del fondo, anche 30 procedimenti fotomeccanici di cui: 25 fotoincisioni a retino, 5 fotolitografie.
Soggetti Paesaggi, vedute urbane, monumenti, siti archeologici, opere d'arte, scene di genere di località dell'Europa (Italia, Francia, Austria, Croazia, Danimarca, Polonia, Grecia, Montenegro, Portogallo), dell'America (Canada, Brasile, Cile, Giamaica, Perù, Stati Uniti, Trinidad e Tobago, Venezuela), dell'Africa (Egitto, Tunisia, Algeria, Libia, Sudan, Kenya, Marocco, Eritrea, Somalia, Tanzania) e del Medio ed Estremo Oriente (Libia, Libano, Israele, Palestina, Yemen, Turchia, Russia, con Azerbaigian e Georgia, India, Giappone, Cina, con Hong Kong e Shangai e il Tibet, Myanmar, Singapore, Sri Lanka, Vietnam)
Notizie storico-critiche Il fondo Vedute Estere contiene fotografie databili soprattutto nella seconda metà del XIX secolo e in piccola parte nel '900 (fino al 1960). Le fotografie riguardano in particolare l'Africa e l'Asia (Medio ed Estremo Oriente), continenti che nell'Ottocento e nel Primo Novecento erano i luoghi dell'"esotico", mentre Europa e Americhe sono meno rappresentate. Le fotografie giunsero all'Istituto per lo più grazie a donazioni di collezionisti o dei loro eredi. La genesi della costituzione dei diversi nuclei di fotografie è varia. Sono presenti gruppi di fotografie acquistate, per esempio, in Giappone o in Egitto e prodotte in loco da studi fotografici proprio per gli acquirenti occidentali in visita per turismo o per affari: è questo il caso, fra gli altri, degli atelier di due fotografi italiani, i fratelli Beato, uno dei quali, Antonio, attivo in Egitto, l'altro, Felice, in Giappone. In un altro caso abbiamo album in cui furono raccolte fotografie acquistate dagli atelier locali o scattate da membri degli equipaggi delle navi della Marina Militare Italiana su cui prestava servizio il tenente di vascello Candeo, autore degli album, negli ultimi due decenni dell'Ottocento, durante missioni in Cina, Giappone, Africa, America Meridionale, Centrale e Settentrionale. Sono presenti poi fotografie che documentano le avventure coloniali dell'Italia fascista in Cirenaica e in Eritrea, fra cui anche fotografie aeree prodotte dal Servizio fotografico della Regia Aeronautica. Altre fotografie ritraggono i turisti che nel 1928 parteciparono, a bordo del piroscafo Stella d'Italia, alla seconda crociera nel Meiterraneo dell'Università Popolare, antesignane del turismo di massa. Vedute Estere è uno dei fondi più importanti e interessanti, da diversi punti di vista, in particolare per la documentazione che offre, anche di tipo archeologico, o per le particolarità tecnico-estetiche, come nel caso delle splendide fotografie dipinte della sezione giapponese; oppure per la storia della fotografia, dato anche il rilievo dei fotografi presenti: fra gli altri, oltre ai frateli Beato, Adolfo Farsari, Pascal Sébah, Abdullah Frères, Zangaki, Hyppolite Arnoux, Felix Bonfils e molti fra i più antichi fotografi giapponesi, tra cui Nobukuni Enami, Kajima Seibei, Kusakabe Kimbei, Ogawa Kazumasa, Suzuki Shin'ichi. La catalogazione del fondo, tutt'ora in corso, è attuata col sistema SIRBEC della Regione Lombardia che segue gli standard ICCD per la scheda F. Costanti aggiornamenti dei dati vengono effettuati parallelamente al progredire degli studi relativi al fondo.
VE_ALBO_BEATO_BURMA-30

Myanmar - Mandalay - Kyoung dorato della Regina - Esterno

1885 post - 1890 ante (1880 post - 1895 ante)Beato, Felice
DETTAGLI
VE_ALBO_BEATO_BURMA-31

Myanmar - Mandalay - Kyoung dorato della Regina - Esterno - Balconata - Intaglio in teak dorato

1885 ca. post - 1890 ca. anteBeato, Felice
DETTAGLI
VE_ALBO_BEATO_BURMA-32

Ritratto di gruppo - Acrobati e clown - Myanmar

1885 ca. post - 1890 ca. ante (1885 post - 1890 ante)Howard, Frederick Compton
DETTAGLI
VE_ALBO_BEATO_BURMA-33

Ritratto di gruppo - Acrobati e clown - Myanmar

1889 post - 1890 ante (1885 post - 1890 ante)Howard, Frederick Compton
DETTAGLI
VE_ALBO_BEATO_BURMA-34

Ritratto di gruppo - Ufficiali - Myanmar

1889 post - 1890 ante (1885 post - 1890 ante)Howard, Frederick Compton
DETTAGLI
VE_ALBO_BEATO_BURMA-35

Ritratto di gruppo - Ufficiali - Myanmar

1874 post - 1889 ante (1885 post - 1889 ante)Howard, Frederick Compton
DETTAGLI
VE_ALBO_BEATO_BURMA-36-1

Ritratto di gruppo - Battaglione dell'esercito inglese di stanza in Myanmar schierato

1874 post - 1889 ante (1885 post - 1890 ante)Howard, Frederick Compton
DETTAGLI
VE_ALBO_BEATO_BURMA-36-2

Ritratto di gruppo - Battaglione dell'esercito inglese di stanza in Myanmar schierato

1874 post - 1889 ante (1885 post - 1890 ante)Howard, Frederick Compton
DETTAGLI
VE_ALBO_BEATO_BURMA-37

Dipinto - Nave Malabar nel Golfo di Biscaglia - Tempesta

1890 postFotografo non identificato
DETTAGLI
VE_ALBO_BEATO_BURMA-38

Dipinto - La collisione tra la nave Malabar e il battello a vapore "Erymanthe"

1890 postFotografo non identificato
DETTAGLI
VE_ALBO_CANDEO_1-1

Giappone - Scena di genere giapponese - Contadini - Nomin - "Nichijou seikatsu"

1870 post - 1890 anteattribuita a Farsari, Adolfo
DETTAGLI
VE_ALBO_CANDEO_1-10

Giappone - Nagasaki - Veduta - Strada degli orologi - "Meisho"

1880 post - 1899 anteFotografo non identificato
DETTAGLI
Top