Fotografieincomune

Home / Fondi /

Vedute Estere

  1. 2.957 FOTOGRAFIE
raccolta fattizia
Consistenza/composizione Il fondo consta di 2957 fototipi di cui: 2013 stampe all'albumina, 384 stampe alla gelatina bromuro d'argento, 312 collotipie, 241 aristotipi, 6 stereoscopie su lastra di vetro al collodio, 1 platinotipia. Fra i materiali del fondo, anche 30 procedimenti fotomeccanici di cui: 25 fotoincisioni a retino, 5 fotolitografie.
Soggetti Paesaggi, vedute urbane, monumenti, siti archeologici, opere d'arte, scene di genere di località dell'Europa (Italia, Francia, Austria, Croazia, Danimarca, Polonia, Grecia, Montenegro, Portogallo), dell'America (Canada, Brasile, Cile, Giamaica, Perù, Stati Uniti, Trinidad e Tobago, Venezuela), dell'Africa (Egitto, Tunisia, Algeria, Libia, Sudan, Kenya, Marocco, Eritrea, Somalia, Tanzania) e del Medio ed Estremo Oriente (Libia, Libano, Israele, Palestina, Yemen, Turchia, Russia, con Azerbaigian e Georgia, India, Giappone, Cina, con Hong Kong e Shangai e il Tibet, Myanmar, Singapore, Sri Lanka, Vietnam)
Notizie storico-critiche Il fondo Vedute Estere contiene fotografie databili soprattutto nella seconda metà del XIX secolo e in piccola parte nel '900 (fino al 1960). Le fotografie riguardano in particolare l'Africa e l'Asia (Medio ed Estremo Oriente), continenti che nell'Ottocento e nel Primo Novecento erano i luoghi dell'"esotico", mentre Europa e Americhe sono meno rappresentate. Le fotografie giunsero all'Istituto per lo più grazie a donazioni di collezionisti o dei loro eredi. La genesi della costituzione dei diversi nuclei di fotografie è varia. Sono presenti gruppi di fotografie acquistate, per esempio, in Giappone o in Egitto e prodotte in loco da studi fotografici proprio per gli acquirenti occidentali in visita per turismo o per affari: è questo il caso, fra gli altri, degli atelier di due fotografi italiani, i fratelli Beato, uno dei quali, Antonio, attivo in Egitto, l'altro, Felice, in Giappone. In un altro caso abbiamo album in cui furono raccolte fotografie acquistate dagli atelier locali o scattate da membri degli equipaggi delle navi della Marina Militare Italiana su cui prestava servizio il tenente di vascello Candeo, autore degli album, negli ultimi due decenni dell'Ottocento, durante missioni in Cina, Giappone, Africa, America Meridionale, Centrale e Settentrionale. Sono presenti poi fotografie che documentano le avventure coloniali dell'Italia fascista in Cirenaica e in Eritrea, fra cui anche fotografie aeree prodotte dal Servizio fotografico della Regia Aeronautica. Altre fotografie ritraggono i turisti che nel 1928 parteciparono, a bordo del piroscafo Stella d'Italia, alla seconda crociera nel Meiterraneo dell'Università Popolare, antesignane del turismo di massa. Vedute Estere è uno dei fondi più importanti e interessanti, da diversi punti di vista, in particolare per la documentazione che offre, anche di tipo archeologico, o per le particolarità tecnico-estetiche, come nel caso delle splendide fotografie dipinte della sezione giapponese; oppure per la storia della fotografia, dato anche il rilievo dei fotografi presenti: fra gli altri, oltre ai frateli Beato, Adolfo Farsari, Pascal Sébah, Abdullah Frères, Zangaki, Hyppolite Arnoux, Felix Bonfils e molti fra i più antichi fotografi giapponesi, tra cui Nobukuni Enami, Kajima Seibei, Kusakabe Kimbei, Ogawa Kazumasa, Suzuki Shin'ichi. La catalogazione del fondo, tutt'ora in corso, è attuata col sistema SIRBEC della Regione Lombardia che segue gli standard ICCD per la scheda F. Costanti aggiornamenti dei dati vengono effettuati parallelamente al progredire degli studi relativi al fondo.
VE_Albo_F_141_0_016

Perù - Lago Titicaca - Puno - Barca

1856 post - 1875 ante (1856 post - 1875 fine)Garreaud, Emilio Pedro
DETTAGLI
VE_Albo_F_141_0_017

Perù - Lago Titicaca - Puno - Abitanti di Puno

1856 post - 1875 ante (1856 post - 1875 fine)Garreaud, Emilio Pedro
DETTAGLI
VE_Albo_F_141_0_018

Perù - Lago Titicaca - Imbarcazione - Molo - Persone in attesa con mercanzie

1856 post - 1875 ante (1856 post - 1875 fine)Garreaud, Emilio Pedro
DETTAGLI
VE_Albo_F_141_0_019

Perù - Cusco (o Cuzco) - Fiume - Ponte indio

1856 post - 1875 ante (1856 post - 1875 fine)Garreaud, Emilio Pedro
DETTAGLI
VE_Albo_F_141_0_020

Perù - Cusco (o Cuzco) dintorni - Sacsayhuamán - Sito archeologico - Scalinata

1856 post - 1875 ante (1856 post - 1875 fine)Garreaud, Emilio Pedro
DETTAGLI
VE_Albo_F_141_0_021

Perù - Lago Titicaca - Imbarcazioni tipiche - Balzas

1856 post - 1875 ante (1856 post - 1875 fine)Garreaud, Emilio Pedro
DETTAGLI
VE_Albo_F_141_0_022

Ritratto di coppia - Riparo naturale in montagna - Sentiero di Sacsayhuamán

1856 post - 1875 ante (1856 post - 1875 fine)Garreaud, Emilio Pedro
DETTAGLI
VE_Albo_F_141_0_023

Perù - Cusco (o Cuzco) dintorni - Sacsayhuamán - Sito archeologico - Fortezza - Montagna

1856 post - 1875 ante (1856 post - 1875 fine)Garreaud, Emilio Pedro
DETTAGLI
VE_Albo_F_141_0_024

Perù - Lago Titicaca - Puno - Ponte

1856 post - 1875 ante (1856 post - 1875 fine)Garreaud, Emilio Pedro
DETTAGLI
VE_Albo_F_141_0_025

Perù - Ollantaytambo - Sito archeologico - Palazzo di Ollanta - Resti - Muro

1856 post - 1875 ante (1856 post - 1875 fine)Garreaud, Emilio Pedro
DETTAGLI
VE_Albo_F_141_0_026

Perù - Cusco (o Cuzco) - Piazza principale - Gregge di alpaca

1856 post - 1875 ante (1856 post - 1875 fine)Garreaud, Emilio Pedro
DETTAGLI
VE_Albo_F_141_0_027

Ritratto di famiglia - Riparo naturale in montagna - Sentiero di Sacsayhuamán

1856 post - 1875 ante (1856 post - 1875 fine)Garreaud, Emilio Pedro
DETTAGLI
Top