Fotografieincomune

Home / Fondi /

Lastre Antiche

  1. 3.800 FOTOGRAFIE
archivio istituzionale
Consistenza/composizione 42.263 fotografie negative su vetro (al collodio e alla gelatina bromuro d'argento), su pellicola piana (in acetato e in nitrato, alla gelatina bromuro d'argento) e autocromie. Il fondo è suddiviso in 6 sezioni, corrispondenti ai formati delle lastre: A (13x18): 20.621; B (18x24): 11.040; C (21x27): 3012; D (24X30), E (30X40) ed F (40x50): 7500 circa.
Soggetti Documentazione del patrimonio artistico e culturale del Castello Sforzesco, dei suoi Musei e Istituti (Museo d'Arte Antica, Raccolte d'Arti Applicate, Raccolte Artistiche - Pinacoteca, Museo Archeologico, Museo dei Mobili, Gabinetto Numismatico e Medagliere, Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli", Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana), di altri musei milanesi (Museo del Risorgimento, Pinacoteca Nazionale di Brera, Museo Poldi Pezzoli). Documentazione del restauro condotto da Beltrami sul Castello Sforzesco e dei primi allestimenti dei suoi musei (come il Museo Archeologico). Documentazione del patrimonio architettonico di Milano e di diverse località della Lombardia e del Piemonte. Ritratti. Documentazione etnografica (Malesia).
Notizie storico-critiche Il Fondo Lastre Antiche si compone di sei sezioni di fotografie negative, divise per dimensione, che partono dal formato delle lastre più piccole, A, per arrivare al più grande, F. Il nucleo più consistente delle lastre più antiche, di formato A, è databile tra il 1894 e il 1910 circa: attorno al 1894 i materiali del Museo Patrio Archeologico, conservati fino ad allora presso l'Accademia di Brera, vennero collocati negli spazi ristrutturati del Castello Sforzesco, in base alle indicazioni di Luca Beltrami. Proprio questi reperti - molti dei quali provenienti da edifici religiosi secolarizzati o distrutti - furono oggetto di una campagna fotografica promossa dallo stesso Beltrami per documentare ogni singolo pezzo "in entrata" nel museo, e le fotografie risultanti costituirono il primo nucleo del futuro Archivio Fotografico: le riproduzioni eseguite su lastre secche alla gelatina d'argento di formato 13 x 18 furono affidate al fotografo Antonio Paoletti, autore anche del primo inventario, l'Inventario Paoletti, del 1910, che riporta l'elenco delle "Fotografie fatte eseguire per cura del sen. Luca Beltrami", in cui era registrato il numero delle negative e il loro soggetto. Il fondo Lastre Antiche, naturalmente fragile, ha risentito molto più degli altri fondi dell'Istituto dei danni subiti dal Castello Sforzesco durante la seconda guerra mondiale né, in seguito, ha goduto della necessaria considerazione in ambito culturale e/o delle pratiche conservative, subendo la sorte riservata ai negativi, considerati non prioritari, in generale, rispetto alle stampe positive. Dei circa 42.263 negativi superstiti è stata restaurata e catalogata scientificamente una parte delle lastre di formato A. La catalogazione del fondo, tutt'ora in corso, interesserà progressivamente anche gli altri formati; è condotta col sistema SIRBEC della Regione Lombardia che segue gli standard ICCD per la scheda F. Costanti aggiornamenti dei dati vengono effettuati parallelamente al progredire degli studi relativi al fondo.
Bibliografia e sitografia G. Ginex, Il civico archivio fotografico di Milano. I Fondi storici: negativi su vetro formato "A", in Il fondo lastre antiche del Civico Archivio Fotografico, in "Rassegna di Studi e di Notizie", vol. XXVII, anno XXX, Comune di Milano, Milano 2003, pp. 231 - 248;<br/>J. Brigo, Il Civico Archivio Fotografico di Milano. Antonio Paoletti fotografo dei Civici Musei del Castello Sforzesco, in "Rassegna di Studi e di Notizie", vol. XXVIII, anno XXXI, Comune di Milano, Milano, 2004, pp. 131 - 148<br/>S. Paoli, Il Civico Archivio Fotografico di Milano. Note per una storia dell'Istituto e delle sue collezioni, in "AFT. Rivista di Storia e Fotografia. Semestrale dell'Archivio Fotografico Toscano", XXII, 2006, n. 43 (giugno), pp. 3 - 14<br/>S. Paoli, La Sale delle Asse. Fotografia e memoria tra le trame di un archivio in "Rassegna di Studi e di Notizie", vol. XXXVI, anno XL, Comune di Milano, Milano 2013, pp. 207-224
D_00319_lastra

Scultura - Lapidi cristiane - Atrio di Ansperto - Milano - Basilica di Sant'Ambrogio

1910 post - 1933 anteFotografo non identificato
DETTAGLI
D_00320_lastra

Scultura - Lapidi cristiane - Atrio di Ansperto - Milano - Basilica di Sant'Ambrogio

1910 post - 1933 anteFotografo non identificato
DETTAGLI
D_00321_lastra

Scultura - Lapidi cristiane - Atrio di Ansperto - Milano - Basilica di Sant'Ambrogio

1910 post - 1933 anteFotografo non identificato
DETTAGLI
D_00322_lastra

Pittura - Olio su tela - Soffitto - Milano - Corso Venezia - Palazzo Sola

1910 post - 1933 anteFotografo non identificato
DETTAGLI
D_00323_lastra

Dipinto - Pala d'altare - Annunciazione - Enea Salmeggia - Milano - Certosa di Garegnano - Cappella del Santo Rosario

1910 post - 1933 anteFotografo non identificato
DETTAGLI
D_00324_lastra

Dipinto - Affresco - Dio padre ed angeli - Simone Peterzano - Milano - Certosa di Garegnano - Cupola

1910 post - 1933 anteFotografo non identificato
DETTAGLI
D_00325_lastra

Dipinto - Affresco - Dio padre ed angeli - Simone Peterzano - Milano - Certosa di Garegnano - Cupola

1910 post - 1933 anteFotografo non identificato
DETTAGLI
D_00326_lastra

Dipinto - Affresco - Dio padre ed angeli - Simone Peterzano - Milano - Certosa di Garegnano - Cupola

1910 post - 1933 anteFotografo non identificato
DETTAGLI
D_00327_lastra

Milano - Certosa di Garegnano. Biagio Bellotto, Gesù cade sotto la croce, affresco della lunetta soprastante una finestra.

1910 post - 1933 ante (sec. XX prima metà)Fotografo non identificato
DETTAGLI
D_00328_lastra

Dipinto - Pala d'altare - Annunciazione - Enea Salmeggia - Milano - Certosa di Garegnano - Cappella del Santo Rosario

1910 post - 1933 anteFotografo non identificato
DETTAGLI
D_00329_lastra

Milano - Certosa di Garegnano - Presbiterio - Altare maggiore - Affreschi - Simone Peterzano

1910 post - 1933 anteFotografo non identificato
DETTAGLI
D_00330_lastra

Dipinto - Affresco - Papa approva la regola certosina - Daniele Crespi - Milano - Cetosa di Garegnao - Controfacciata

1910 post - 1933 anteFotografo non identificato
DETTAGLI
Top