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Primoli, Giuseppe

  1. 87 PHOTOGRAPHS
Dati anagrafici luogo e data di nascita: Roma - 1851 luogo e data di morte: Roma - 1927
Notizie storico/biografiche Giuseppe Primoli, discendente da una famiglia della piccola nobiltà marchigiana che vantava una parentela con i Bonaparte, godette, negli anni della sua formazione, dei vantaggi di un ambiente particolarmente fecondo dal punto di vista culturale. Nipote prediletto della principessa Matilde Bonaparte e di Giulia di Roccagiovine, ne frequentò entrambi i salotti. Colto e appassionato bibliofilo, vivendo a Parigi tra il 1853 e il 1870, ebbe la possibilità di frequentare assiduamente sia la vita di corte dell'Imperatrice Eugenia, sia quella dei circoli letterari e artistici che le fiorivano attorno, intrecciando amicizie illustri con Théophile Gautier, che per primo guidò Giuseppe sulla via delle arti, Alexandre Dumas figlio, Edmond de Goncourt e Guy de Maupassant. Ritornato a Roma dopo la caduta del Secondo Impero, approfondì la conoscenza della cultura italiana del tempo: frequentò scrittori e giornalisti come Boito, Giacosa, Matilde Serao, D'Annunzio e fu assiduo anche delle redazioni di giornali come il Fracassa, il Fanfulla della Domenica, La Cronaca Bizantina: il crogiolo più vivace della nuova generazione di intellettuali italiani. Quest'apertura culturale lo spinse probabilmente, insieme al fratello Luigi, ad interessarsi di fotografia. Nello stesso periodo in cui, passate le sperimentazioni e gli eroismi delle origini, nasceva la professione vera e propria del fotografo, regolata dai numerosi vincoli dettati dalle necessità commerciali del mestiere, i Primoli colsero tra i primi le opportunità espressive offerte dalla diffusione degli apparecchi fotografici tra i dilettanti. Amatori senza alcun interesse pecuniario, riuscirono a sviluppare un linguaggio fotografico nuovo, non legato alle schiavitù derivanti dal mestiere e tendenti a una meccanica uniformità, ma dotato di una capacità di visione e di osservazione diversa da quella normalmente applicata nel campo professionale. Fu grazie a questa ventata di novità che Giuseppe Primoli venne considerato dallo stesso Vitali, che gli dedicò una monografia, il "fotografo più originale e più vivo che abbia avuto l'Italia dell'Ottocento". Le prime notizie su Gegè Primoli fotografo ci sono tramandate da Eugenio Rubichini che, con lo pseudonimo Richel, scrive, sulla Tribuna Illustrata del 22 febbraio 1891, un articolo in cui riesce a cogliere alcuni aspetti peculiari della sua attività: una "furberia tutta sua nel sorprendere il soggetto" e una "sua ubiquità meravigliosa, che gli permette, dovunque è uno spettacolo nuovo, dovunque è un interessante quadretto di genere, di accorrere, con tutto il suo bagaglio fotografico, in barca, in vettura o a piedi, fotografando sempre, da tutti i punti, nascosto dietro un albero, o piantato in mezzo ad una folla. Il conte Primoli, quando pensa di riprodurre un soggetto, non è contento se non lo ha esaurito, fotografandolo da tutti i lati, in tutti i modi, nei più minuti dettagli. Ed è così che egli ottiene tutta una collana di fotografie". Emerge una delle caratteristiche più interessanti di Primoli fotografo, che difficilmente si accontenta di scattare una sola fotografia del soggetto. Rendendosi conto di come e quanto giochi l'elemento caso, egli, nonostante la difficoltà di movimentare le lastre in vetro e gli apparecchi fotografici, ripete più volte lo scatto con piccole varianti, secondo un metodo di lavoro poi sviluppato dai moderni fotoreporter. Desideroso di entrare con la sua macchina fotografica nella realtà non escludendone alcun segmento, dal più mondano al più povero e dimenticato, ci ha trasmesso anche le immagini colte, a volte, all'insaputa dei soggetti. La vena più interessante della sua produzione è proprio quella che vede Primoli in veste di fotografo di strada che si mescola al popolo minuto e lo ritrae nella vita di ogni giorno, documentandone i mestieri più umili con una sensibilità che riesce a cogliere il contrasto tra la vita fastosa e mondana dell'alta società, a cui anch'egli apparteneva, e la miseria irrimediabile del popolo. Dall'esame anche solo quantitativo dei materiali di Primoli - nonostante le dispersioni (la più consistente, quella del materiale conservato nel suo appartamento parigino in Avenue du Trocaderò), rimangono intatte, alla fondazione romana che porta il nome della famiglia, ben 12.575 lastre, di cui 11.483 di formato 80x90 mm. e 1.068 di formato 130x180 mm - emerge il profilo di un fotografo attivissimo, con un momento di vero e proprio furore fotografico che andò dal 1888 al 1893-1894 per poi attenuarsi con la fine del secolo: le ultime lastre sono databili intorno al 1905.
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Trieste (?) - Studio di pittore - Modella posa in costume storico

sec. XX metà (1880 ca - 1899 ca)Primoli, Giuseppe
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Venezia - Campo San Giacomo dell'Orio - Donna con scialle in strada

sec. XX metà (1880 ca - 1899 ca)Primoli, Giuseppe
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Povero su una panchina accanto a un uomo benvestito

sec. XX metà (1880 ca - 1899 ca)Primoli, Giuseppe
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Campagna romana - Pastori con il gregge

sec. XX metà (1880 ca - 1899 ca)Primoli, Giuseppe
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Ritratto femminile - Maria D'Annunzio Galles in posa - Roma - Studio di Palazzo Primoli

sec. XX metàPrimoli, Giuseppe
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Roma (?) - chiesa - esterno - donna e uomo - mendicanti

sec. XX metà (1880 ca - 1899 ca)Primoli, Giuseppe
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Triel - Guy de Maupassant e Colette Dumas Lippmann

sec. XX metàPrimoli, Giuseppe
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Roma - Scalinata dell'Aracoeli - Uomo con pipa

sec. XX metàPrimoli, Giuseppe
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Roma - Chiesa di santa Maria degli Angeli - Nozze di Vittorio Emanuele ed Elena di Montenegro

sec. XX metàPrimoli, Giuseppe
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Campagna romana - Allevamento bovino - Marchiatura dei buoi

sec. XX metà (1880 ca - 1890 ca)Primoli, Giuseppe
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Campagna romana - Allevamento bovino - Marchiatura dei buoi

sec. XX metà (1880 ca - 1899 ca)Primoli, Giuseppe
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Roma - Chiesa Ss. Angeli Custodi - Mendicante seduto

sec. XX metà (1880 ca - 1899 ca)Primoli, Giuseppe
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