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Raccolta Luca Beltrami

  1. 3.297 PHOTOGRAPHS
fondo di studio e ricerca
Consistenza/composizione 3294 fototipi: 2978 positivi (15 carte salate, 4 carte salate albuminate, 1483 stampe all'albumina, 159 aristotipi, 50 stampe al carbone, 1 cianotipia, 1196 stampe alla gelatina sali d'argento di cui 5 su carta baritata, 45 stampe alla gelatina bromuro d'argento, 5 platinotipie, 16 stampe ai pigmenti, 4 woodburytipie), 316 riproduzioni fotomeccaniche (fotocromie, fotoincisioni al tratto e a retino, fotocopie); 3 disegni, 3 acquerelli, 1 xilografia, 1 acquaforte. Le quantità indicate, relative agli esemplari catalogati, possono essere soggette a variazioni dovute a ulteriori ritrovamenti di fotografie poiché il fondo originario era composto da circa 70.000 unità.
Soggetti Vedute urbane, opere d'arte e monumenti italiani
Notizie storico-critiche Il fondo fotografico - uno dei fondi storici da cui nacque il Civico Archivio Fotografico di Milano - fa parte della "Raccolta Beltrami" (a sua volta parte, cospicua, dell'originario archivio privato di Beltrami), aperta alla consultazione pubblica nella Sala del Tesoro del Castello Sforzesco nel 1936 e costituita da manoscritti, libri, disegni, stampe e fotografie, materiali utilizzati da Luca Beltrami (Milano 1854 - Roma 1933) come strumenti di lavoro nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera di architetto, conservatore, restauratore, storico dell'arte ed esperto di arte lombarda, professore all'Accademia di Brera e al Politecnico, incisore, fotografo, scrittore, giornalista e uomo politico. La Raccolta fu formata grazie ai lasciti di amici, parenti ed eredi di Beltrami, sollecitati da Giorgio Nicodemi, soprintendente dei Civici Musei milanesi, dal 1928 al 1945, che provvide anche al suo ordinamento. Tra il 1933 e il 1939, infatti, vennero apposti i numeri progressivi di inventario sulle fotografie della Raccolta Beltrami e il relativo timbro con la denominazione del fondo (nel 1936, la fototeca ammontava a circa 70.000 esemplari). L'inventario storico è andato perduto. La sezione fotografica della "Raccolta Beltrami" venne aperta ufficialmente al pubblico nel 1939. Intorno al 1970 la Raccolta venne divisa tra diversi Istituti: Gabinetto dei Disegni, Biblioteca d'Arte, Civiche Raccolte d'Arte. Dal 1998 la parte relativa ai materiali fotografici è di competenza del Civico Archivio Fotografico; piccoli nuclei di fotografie si trovano al Civico Gabinetto dei Disegni e alla Biblioteca d'Arte. Le fotografie sono databili tra il 1855 e il 1928; sono ad esse allegati 94 disegni originali, opera dello stesso Beltrami. Un posto di rilievo fra le fotografie del fondo - databili dalla metà dell'Ottocento alla fine degli anni Venti del secolo scorso - occupano quelle dedicate all'architettura e all'arte lombarda tra cui: fotografie delle opere di Leonardo da Vinci (187), Bernardino Luini (488) e Bergognone (96); del Castello Sforzesco prima, durante e dopo i lavori di restauro curati da Beltrami (348); della Basilica di Sant'Ambrogio (254) e del duomo di Milano (69). Compaiono inoltre riproduzioni di disegni di Giuseppe Mentessi, amico dell'architetto, e la documentazione delle sedi della Banca Commerciale Italiana a Milano, Roma e Marsiglia, commissionate a Luca Beltrami. Il fondo, in ottimo stato di conservazione, è catalogato col sistema SIRBEC della Regione Lombardia che segue gli standard ICCD per la scheda F. Costanti aggiornamenti dei dati vengono effettuati parallelamente al progredire degli studi relativi al fondo.
Bibliografia e sitografia Simone Bertelli, "Luca Beltrami. Bibliografia 1881-1934", Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2014.<br/>Silvia Paoli (a cura di), "Luca Beltrami (1854-1933). Storia, arte e architettura a Milano", catalogo della mostra (Milano, Castello Sforzesco, Sala Viscontea, Sala dei Pilastri, Sala del Tesoro, 27 marzo - 29 giugno 2014), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2014.
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Milano - Castello Sforzesco - Rivellino di accesso alla Corte Ducale e Torre di Bona di Savoia

1899 post - (secc. XIX/XX fine/ inizio)Fotografo non identificato
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Milano - Castello Sforzesco - Porta del Soccorso nel recinto della Ghirlanda

1905 post - Fotografo non identificato
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Milano - Castello Sforzesco - Torre e Rivellino dei Carmini

1906 post - (sec. XX prima metà)Fotografo non identificato
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Milano - Castello Sforzesco - Porta dei Carmini

1905 post - (sec. XX prima metà)Lissoni, Osvaldo
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Milano - Castello Sforzesco - Porta dei Carmini

1905 post - (sec. XX prima metà)Castelbarco Albani, G.
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Milano - Castello Sforzesco - Porta dei Carmini - Ponticella e ponte levatoio dell'accesso laterale di nord-est

1905 post - (1925 ca. - )Paoletti, Antonio
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Milano - Castello Sforzesco - Lato nord-est - Torre Falconiera, Ponticella di Lodovico il Moro, Rivellino dei Carmini (o "di Porta Comasina"), Torre di Bona di Savoia

1903 post - (sec. XIX fine)Fotografo non identificato
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Milano - Castello Sforzesco - Lato nord-est, Torre Falconiera, Ponticella di Lodovico il Moro, Rivellino dei Carmini (o "di Porta Comasina"), Torre di Bona di Savoia

1905 (sec. XX prima metà)Fotografo non identificato
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Milano - Castello Sforzesco - Torrione est (dei Carmini) - Cantiere

04/05/1894 (sec. XIX fine)Fotografo non identificato
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Milano - Castello Sforzesco - Cortile della Rocchetta - Cantiere

07/09/1909 - 07/09/1907 (sec. XX prima metà)attribuita a Montabone di Fumagalli & Bassani
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Milano - Castello Sforzesco - Cortile della Rocchetta

1909 post - (sec. XX prima metà)attribuita a Brunner & C.
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Milano - Castello Sforzesco - Cortile della Rocchetta

1909 post - (1905 post - )attribuita a Brunner & C.
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