Fotografieincomune

Raccolta Luca Beltrami

  1. 3.297 PHOTOGRAPHS
fondo di studio e ricerca
Consistenza/composizione 3294 fototipi: 2978 positivi (15 carte salate, 4 carte salate albuminate, 1483 stampe all'albumina, 159 aristotipi, 50 stampe al carbone, 1 cianotipia, 1196 stampe alla gelatina sali d'argento di cui 5 su carta baritata, 45 stampe alla gelatina bromuro d'argento, 5 platinotipie, 16 stampe ai pigmenti, 4 woodburytipie), 316 riproduzioni fotomeccaniche (fotocromie, fotoincisioni al tratto e a retino, fotocopie); 3 disegni, 3 acquerelli, 1 xilografia, 1 acquaforte. Le quantità indicate, relative agli esemplari catalogati, possono essere soggette a variazioni dovute a ulteriori ritrovamenti di fotografie poiché il fondo originario era composto da circa 70.000 unità.
Soggetti Vedute urbane, opere d'arte e monumenti italiani
Notizie storico-critiche Il fondo fotografico - uno dei fondi storici da cui nacque il Civico Archivio Fotografico di Milano - fa parte della "Raccolta Beltrami" (a sua volta parte, cospicua, dell'originario archivio privato di Beltrami), aperta alla consultazione pubblica nella Sala del Tesoro del Castello Sforzesco nel 1936 e costituita da manoscritti, libri, disegni, stampe e fotografie, materiali utilizzati da Luca Beltrami (Milano 1854 - Roma 1933) come strumenti di lavoro nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera di architetto, conservatore, restauratore, storico dell'arte ed esperto di arte lombarda, professore all'Accademia di Brera e al Politecnico, incisore, fotografo, scrittore, giornalista e uomo politico. La Raccolta fu formata grazie ai lasciti di amici, parenti ed eredi di Beltrami, sollecitati da Giorgio Nicodemi, soprintendente dei Civici Musei milanesi, dal 1928 al 1945, che provvide anche al suo ordinamento. Tra il 1933 e il 1939, infatti, vennero apposti i numeri progressivi di inventario sulle fotografie della Raccolta Beltrami e il relativo timbro con la denominazione del fondo (nel 1936, la fototeca ammontava a circa 70.000 esemplari). L'inventario storico è andato perduto. La sezione fotografica della "Raccolta Beltrami" venne aperta ufficialmente al pubblico nel 1939. Intorno al 1970 la Raccolta venne divisa tra diversi Istituti: Gabinetto dei Disegni, Biblioteca d'Arte, Civiche Raccolte d'Arte. Dal 1998 la parte relativa ai materiali fotografici è di competenza del Civico Archivio Fotografico; piccoli nuclei di fotografie si trovano al Civico Gabinetto dei Disegni e alla Biblioteca d'Arte. Le fotografie sono databili tra il 1855 e il 1928; sono ad esse allegati 94 disegni originali, opera dello stesso Beltrami. Un posto di rilievo fra le fotografie del fondo - databili dalla metà dell'Ottocento alla fine degli anni Venti del secolo scorso - occupano quelle dedicate all'architettura e all'arte lombarda tra cui: fotografie delle opere di Leonardo da Vinci (187), Bernardino Luini (488) e Bergognone (96); del Castello Sforzesco prima, durante e dopo i lavori di restauro curati da Beltrami (348); della Basilica di Sant'Ambrogio (254) e del duomo di Milano (69). Compaiono inoltre riproduzioni di disegni di Giuseppe Mentessi, amico dell'architetto, e la documentazione delle sedi della Banca Commerciale Italiana a Milano, Roma e Marsiglia, commissionate a Luca Beltrami. Il fondo, in ottimo stato di conservazione, è catalogato col sistema SIRBEC della Regione Lombardia che segue gli standard ICCD per la scheda F. Costanti aggiornamenti dei dati vengono effettuati parallelamente al progredire degli studi relativi al fondo.
Bibliografia e sitografia Simone Bertelli, "Luca Beltrami. Bibliografia 1881-1934", Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2014.<br/>Silvia Paoli (a cura di), "Luca Beltrami (1854-1933). Storia, arte e architettura a Milano", catalogo della mostra (Milano, Castello Sforzesco, Sala Viscontea, Sala dei Pilastri, Sala del Tesoro, 27 marzo - 29 giugno 2014), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2014.
RLB_02687

Milano - Castello Sforzesco - Torre Falconiera, ponticella di Lodovico il Moro, Torrione est (dei Carmini), Ghirlanda

1878 post - 1884 anteRossi, Giulio
DETAILS
RLB_02688

Milano - Castello Sforzesco - Accesso alla Corte Ducale, Torre di Bona e Rocchetta

1878 post - 1884 anteattribuita a Rossi, Giulio
DETAILS
RLB_02689

Milano - Castello Sforzesco - Piazza d'Armi interna e Torre di Bona di Savoia

1875 - 1893 ante ( - 1893 ante)attribuita a Rossi, Giulio
DETAILS
RLB_02690

Milano - Castello Sforzesco - Veduta della Torre di Bona dalla Corte Ducale, prima del restauro

1892 (1892 c.a.)Fotografo non identificato
DETAILS
RLB_02691

Milano - Castello Sforzesco - Finestra a piano terra del lato sud-ovest

- 1893 ante (sec. XIX fine)attribuita a Beltrami, Giuseppe
DETAILS
RLB_02692

Milano - Castello Sforzesco - Finestra a piano terra del lato sud-ovest

- 1893 ante (sec. XIX fine)attribuita a Beltrami, Giuseppe
DETAILS
RLB_02693_A

Milano - Castello Sforzesco - Lato sud-ovest - Torre del Tesoro e Rivellino di Santo Spirito (o "di Porta Vercellina")

- 1893 anteattribuita a Beltrami, Giuseppe
DETAILS
RLB_02693_B

Milano - Castello Sforzesco - Lato sud-ovest - Torre del Tesoro e Rivellino di Santo Spirito (o "di Porta Vercellina")

- 1893 anteattribuita a Beltrami, Giuseppe
DETAILS
RLB_02694

Milano - Castello Sforzesco - Lato nord-est con la ponticella di Lodovico il Moro

1890 - 24/04/1894 ante (1890 ca - 24/04/1894 ante)attribuita a Beltrami, Giuseppe
DETAILS
RLB_02695

Milano - Castello Sforzesco - Lato sud-ovest - Torre del Tesoro, Ghirlanda

1878 post - 1884 anteRossi, Giulio
DETAILS
RLB_02696

Milano - Castello Sforzesco - Corte Ducale

1880 ca - 1884 ante (1878 post - 1884 ante)Rossi, Giulio
DETAILS
RLB_02697_A

Milano - Castello Sforzesco - Corte Ducale - Loggetta di Galeazzo Maria Sforza a piano terra

- 1893 ante (sec. XIX fine)attribuita a Beltrami, Giuseppe
DETAILS
Top