Fotografieincomune

Lamberto Vitali

  1. 3.541 PHOTOGRAPHS
collezione di studio e ricerca
Consistenza/composizione 3541 fototipi: 5 dagherrotipi (due montati in cornici di legno; tre in custodie singole a due valve in cartone rivestito in pelle), 1 ambrotipo (montato in cornice in legno), 231 negativi (1 calotipo, 13 negativi alla gelatina sali d'argento su lastra di vetro e 217 negativi su pellicola in nitrato, in acetato e in poliestere); 3242 positivi (2936 stampe all'albumina di cui 378 stereoscopie, 41 aristotipi, 2 platinotipi, 250 stampe alla gelatina bromuro d'argento e 13 stampe alla gelatina ai sali d'argento); parte dei positivi (2091) è raccolta in 24 album; 53 riproduzioni fotomeccaniche (collotipie, fotoincisioni e woodburytipie).
Soggetti Ritratti, vedute urbane italiane ed estere, paesaggi, opere d'arte e monumenti italiani ed esteri, eventi bellici
Notizie storico-critiche La collezione fotografica di Lamberto Vitali (Milano, 1896-1992) è pervenuta nel 1995 al Comune di Milano per legato testamentario. In origine essa comprendeva anche il fondo fotografico Telemaco Signorini lasciato per lascito testamentario alla Biblioteca Marucelliana di Firenze. Vitali - collezionista, storico dell'arte e appassionato di incisione - fu il primo storico italiano della fotografia. Le fotografie da lui raccolte sono databili dal 1848 circa al 1943, anche se il nucleo principale delle opere - piuttosto omogeneo per qualità, temi, epoca e autori - va dai primordi della storia della fotografia all'ultimo decennio dell'Ottocento, costituendo una selezione ampia e significativa degli interessi di Vitali. Sono confluite nella raccolta anche riproduzioni, databili alla seconda metà del XX secolo, di fotografie originali - tra cui quelle di Francesco Paolo Michetti - che furono oggetto di studio da parte di Vitali. Gli autori fotografi presenti in collezione sono tra i più importanti dell'Ottocento, attivi in Italia e all'estero: Alinari, Bernieri, Besso, Brogi, D'Alessandri, Deroche & Heyland, Duroni, Guigoni & Bossi, Incorpora, Lose, Montabone, Naya, Nessi, Noack, Pozzi, Primoli, Rive, Rossi, Sacchi, Sevaistre, Sommer, Tuminello, Abdullah Frères, Baldus, Bernoud, Bisson Frères, Braun, Disdéri, W. & D. Downey, Frith, London Stereoscopic Company, Nadar, Petit, Quinet, Robertson, Robinson, Silvy, Wilson. I principali filoni seguiti nella formazione della raccolta sono: ritratti di persone comuni e di personalità italiane e straniere del mondo della politica, della scienza e della cultura (ampio spazio è riservato a Casa Savoia e ai protagonisti delle vicende risorgimentali); vedute di città italiane ed estere (Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Londra, Parigi), paesaggi (Piemonte, Lombardia, Sicilia); eventi bellici: la guerra di Crimea (1855), la rivoluzione di Palermo (1860), il bombardamento di Gaeta (1860), la Comune di Parigi (1871), i moti del 1898 a Milano. Sono presenti molte stereoscopie con vedute e scene di genere, spesso colorate a mano con particolari effetti visivi; un nucleo a parte è costituito da 181 negativi realizzati da Lamberto Vitali durante la Prima Guerra Mondiale. La mostra "Obiettivo sull'800. Fotografie storiche dalla collezione di Lamberto Vitali", a cura di Silvia Paoli, allestita al Castello Sforzesco dal 21 giugno all'1 settembre 2002, ha reso nota per la prima volta al pubblico l'importanza della collezione. Il fondo è stato interamente restaurato (dal 1999 al 2004) ed è stato interamente catalogato col sistema SIRBEC della Regione Lombardia che segue gli standard ICCD per la scheda F. Costanti aggiornamenti dei dati vengono effettuati parallelamente al progredire degli studi relativi al fondo.
Bibliografia e sitografia Silvia Paoli (a cura di), "Lamberto Vitali e la fotografia. Collezionismo, studi ricerche", Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2004<br/><a style="text-transform: none;" target="_blank" href="http://www.lombardiabeniculturali.it/percorsi/vitali">http://www.lombardiabeniculturali.it/percorsi/vitali</a>
LV_01120

Milano - Esposizione nazionale del 1881 - Via Palestro - Boschetti di Porta Venezia - Scala da pompieri fulminata

1881Fotografo non identificato
DETAILS
LV_01121

Milano - Arena - Spettacolo

1868 post - 1880 anteKliche, Giacomo
DETAILS
LV_01122

Milano - Duomo - fianco meridionale

1865 ca - 1866Pozzi, Pompeo
DETAILS
LV_01123

Milano - Barcho (ora Parco Sempione) - Rivista militare

12/09/1883 post - 1883 caFotografo non identificato
DETAILS
LV_01124

Milano - Castello Sforzesco - Torrione est (del Carmine) - Cantiere

01/11/1893 post - 1899 caRejneri
DETAILS
LV_01125

Milano - Galleria Vittorio Emanuele II - Ottagono - Caffé ristorante Biffi

1867 post - Puppo, Giuseppe
DETAILS
LV_01126

Milano - Piazza del Duomo - Cerimonia per la posa della prima pietra della Galleria Vittorio Emanuele II - Allestimento

05/03/1865 post - 1865 caFotografo non identificato
DETAILS
LV_01127

Milano - Galleria Vittorio Emanuele 2.

07/03/1865Duroni, Alessandro
DETAILS
LV_01128

Milano - Piazza del Duomo - Cerimonia per la posa della prima pietra della Galleria Vittorio Emanuele II - Vittorio Emanuele II e un gruppo di militari

07/03/1865 post - 1865 caFotografo non identificato
DETAILS
LV_01129

Milano - Piazza del Duomo - Atterramento dell'isolato del Rebecchino

01/10/1875 post - 12/10/1875 ante (11/10/1875 - 12/10/1875)Calzolari, Icilio
DETAILS
LV_01130

Dipinto - La posa della prima pietra della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano - Domenico Induno - Milano

1867 post - 1870 caSpagliardi e Silo
DETAILS
LV_01131

Milano - Arena e Arco della Pace - Tiro Nazionale

19/06/1864 post - 1864 ca (19/06/1864 post - )Deroche & Heyland
DETAILS
Top