Fotografieincomune

Vedute Estere

  1. 2.957 PHOTOGRAPHS
raccolta fattizia
Consistenza/composizione Il fondo consta di 2957 fototipi di cui: 2013 stampe all'albumina, 384 stampe alla gelatina bromuro d'argento, 312 collotipie, 241 aristotipi, 6 stereoscopie su lastra di vetro al collodio, 1 platinotipia. Fra i materiali del fondo, anche 30 procedimenti fotomeccanici di cui: 25 fotoincisioni a retino, 5 fotolitografie.
Soggetti Paesaggi, vedute urbane, monumenti, siti archeologici, opere d'arte, scene di genere di località dell'Europa (Italia, Francia, Austria, Croazia, Danimarca, Polonia, Grecia, Montenegro, Portogallo), dell'America (Canada, Brasile, Cile, Giamaica, Perù, Stati Uniti, Trinidad e Tobago, Venezuela), dell'Africa (Egitto, Tunisia, Algeria, Libia, Sudan, Kenya, Marocco, Eritrea, Somalia, Tanzania) e del Medio ed Estremo Oriente (Libia, Libano, Israele, Palestina, Yemen, Turchia, Russia, con Azerbaigian e Georgia, India, Giappone, Cina, con Hong Kong e Shangai e il Tibet, Myanmar, Singapore, Sri Lanka, Vietnam)
Notizie storico-critiche Il fondo Vedute Estere contiene fotografie databili soprattutto nella seconda metà del XIX secolo e in piccola parte nel '900 (fino al 1960). Le fotografie riguardano in particolare l'Africa e l'Asia (Medio ed Estremo Oriente), continenti che nell'Ottocento e nel Primo Novecento erano i luoghi dell'"esotico", mentre Europa e Americhe sono meno rappresentate. Le fotografie giunsero all'Istituto per lo più grazie a donazioni di collezionisti o dei loro eredi. La genesi della costituzione dei diversi nuclei di fotografie è varia. Sono presenti gruppi di fotografie acquistate, per esempio, in Giappone o in Egitto e prodotte in loco da studi fotografici proprio per gli acquirenti occidentali in visita per turismo o per affari: è questo il caso, fra gli altri, degli atelier di due fotografi italiani, i fratelli Beato, uno dei quali, Antonio, attivo in Egitto, l'altro, Felice, in Giappone. In un altro caso abbiamo album in cui furono raccolte fotografie acquistate dagli atelier locali o scattate da membri degli equipaggi delle navi della Marina Militare Italiana su cui prestava servizio il tenente di vascello Candeo, autore degli album, negli ultimi due decenni dell'Ottocento, durante missioni in Cina, Giappone, Africa, America Meridionale, Centrale e Settentrionale. Sono presenti poi fotografie che documentano le avventure coloniali dell'Italia fascista in Cirenaica e in Eritrea, fra cui anche fotografie aeree prodotte dal Servizio fotografico della Regia Aeronautica. Altre fotografie ritraggono i turisti che nel 1928 parteciparono, a bordo del piroscafo Stella d'Italia, alla seconda crociera nel Meiterraneo dell'Università Popolare, antesignane del turismo di massa. Vedute Estere è uno dei fondi più importanti e interessanti, da diversi punti di vista, in particolare per la documentazione che offre, anche di tipo archeologico, o per le particolarità tecnico-estetiche, come nel caso delle splendide fotografie dipinte della sezione giapponese; oppure per la storia della fotografia, dato anche il rilievo dei fotografi presenti: fra gli altri, oltre ai frateli Beato, Adolfo Farsari, Pascal Sébah, Abdullah Frères, Zangaki, Hyppolite Arnoux, Felix Bonfils e molti fra i più antichi fotografi giapponesi, tra cui Nobukuni Enami, Kajima Seibei, Kusakabe Kimbei, Ogawa Kazumasa, Suzuki Shin'ichi. La catalogazione del fondo, tutt'ora in corso, è attuata col sistema SIRBEC della Regione Lombardia che segue gli standard ICCD per la scheda F. Costanti aggiornamenti dei dati vengono effettuati parallelamente al progredire degli studi relativi al fondo.
VE_Albo_F141_1_021

Perù - Dipartimento dell'Ancash - San Juan - Azienda agricola - Strada - Gregge

1856 post - 1875 ante (1856 post - 1875 fine)Garreaud, Emilio Pedro
DETAILS
VE_Albo_F141_1_022

Perù - Piura - Fiume - Ponte

1856 post - 1875 ante (1856 post - 1875 fine)Garreaud, Emilio Pedro
DETAILS
VE_Albo_F141_1_023

Perù - Coscomba - Piantagione di canne da zucchero - Canale

1856 post - 1875 ante (1856 post - 1875 fine)Garreaud, Emilio Pedro
DETAILS
VE_Albo_F141_1_024

Perù - Chicamita - Canale di irrigazione - Ponte

1856 post - 1875 ante (1856 post - 1875 fine)Garreaud, Emilio Pedro
DETAILS
VE_Albo_F141_1_025

Perù - Azienda Agricola - Hacienda Sansal - Piantagione di canna da zucchero - Treno carico di canna da zucchero

1856 post - 1875 ante (1856 post - 1875 fine)Garreaud, Emilio Pedro
DETAILS
VE_Albo_F141_1_026

Perù - Paita - Mare - Porto

1856 post - 1875 ante (1856 post - 1875 fine)Garreaud, Emilio Pedro
DETAILS
VE_Albo_F141_1_027

Perù - Catacaos - Città - Strada principale - Alberi - Chiesa - Campanile - Folla

1856 post - 1875 ante (1856 post - 1875 fine)Garreaud, Emilio Pedro
DETAILS
VE_Albo_F141_1_028

Perù - Ferreñafe - Città - Piazza principale - Alberi - Chiesa

1856 post - 1875 ante (1856 post - 1875 fine)Garreaud, Emilio Pedro
DETAILS
VE_Albo_F141_1_029

Perù - Pacasmayo - Mare - Pontile

1856 post - 1875 ante (1856 post - 1875 fine)Garreaud, Emilio Pedro
DETAILS
VE_Albo_F141_1_030

Perù - Azienda Agricola - Hacienda Sansal - Piantagione di canna da zucchero - Tettoia - Rimorchi carichi di canna da zucchero - Vasca per la lavorazione

1856 post - 1875 ante (1856 post - 1875 fine)Garreaud, Emilio Pedro
DETAILS
VE_Albo_F141_1_031

Perù - Azienda Agricola - Hacienda Cayalti - Piantagione di canna da zucchero - Capannone - Impianti per la lavorazione

1856 post - 1875 ante (1856 post - 1875 fine)Garreaud, Emilio Pedro
DETAILS
VE_Albo_F141_1_032

Perù - Coscomba - Azienda agricola - Piantagione di cotone - Hacienda Helbeck & C.

1856 post - 1875 ante (1856 post - 1875 fine)Garreaud, Emilio Pedro
DETAILS
Top