Fotografieincomune

Vedute Italia

  1. 2.112 PHOTOGRAPHS
raccolta fattizia
Consistenza/composizione 1478 fototipi: positivi, tra cui carte salate, stampe all'albumina (molte le stereoscopie), aristotipi, gelatine ai sali d'argento. Le quantità indicate, relative agli esemplari catalogati, possono essere soggette a variazioni dovute a ulteriori ritrovamenti di fotografie relative al fondo.
Soggetti Vedute delle principali località e città italiane, meta dei viaggi di stranieri e italiani condotti tra la metà del XIX secolo e l'inizio del XX secolo, tra cui le mete del "Grand Tour". Tra le città più rappresentate nelle vedute compaiono: Roma, Venezia, Firenze, Napoli, Palermo, Pompei, Pisa, Bologna, Genova, Verona, Taormina, Otranto, Torino
Notizie storico-critiche Il fondo "Vedute Italia" raccoglie la straordinaria attività dei fotografi ottocenteschi che, costantemente alla ricerca del punto di vista ideale per rappresentare città, architetture, monumenti e paesaggi, hanno restituito un'eccezionale mappatura delle peculiarità e delle bellezze del patrimonio storico-artistico e paesaggistico italiano. Tra i principali fotografi autori delle vedute compaiono gli Alinari, Domenico Anderson, Celestino Degoix, Giacomo Brogi, Giuseppe Incorpora, Moritz Lotze, Achille Mauri, Montabone di Carlo Fumagalli, Carlo Naya, Alfred Noack, Antonio Perini, Pietro Poppi, Robert Rive, Luigi Sacchi, Paolo Salviati, Giorgio Sommer, Enrico Van Lint. La fotografia delle città e del paesaggio italiano affonda le proprie radici nella tradizione iconografica delle incisioni e del vedutismo pittorico. I giovani aristocratici che perfezionavano la formazione attraverso il Grand Tour, un viaggio in Europa che aveva come meta principale l'Italia con la sua eredità culturale, non rientravano in patria senza aver acquistato vedute delle eccellenze del "Bel Paese". Le vedute adottano spesso, anche innovandoli, modelli rappresentativi di luoghi e monumenti derivati dalla tradizione pittorica e incisoria, creando una vera e propria catalogazione visiva del paesaggio italiano e della sua storia. La potenzialità commerciale di questa produzione è subito compresa dagli stabilimenti fotografici che, attraverso i loro cataloghi, propongono al pubblico un ampio ventaglio di riprese organizzate in sezioni tematiche divise per soggetti quali "pittura", "scultura", "monumenti", "vedute". Una sezione del fondo è dedicata a diverse Località Lombarde. Tra le particolarità, la presenza delle fotografie (202), eseguite dallo Stabilimento Montabone, che hanno illustrato il volume "Ville e Castelli d'Italia", edito da Tecnografica nel 1907, Il volume raccoglie diversi contributi, tra cui quelli di Luca Beltrami, Giulio Carotti, Carlo Fumagalli, Diego Sant'Ambrogio. La catalogazione del fondo, tutt'ora in corso, è attuata col sistema SIRBEC della Regione Lombardia che segue gli standard ICCD per la scheda F. Costanti aggiornamenti dei dati vengono effettuati parallelamente al progredire degli studi relativi al fondo.
VI_H_0214

Scultura - Marmo - Figlia della Niobe - Firenze - Galleria degli Uffizi - Sala delle Niobe

1856 ca - 1865 caAlinari, Fratelli
DETAILS
VI_H_0215

Scultura - Marmo - Figlia di Niobe piegata dal terrore, così detta Psiche - Firenze - Galleria degli Uffizi - Sala delle Niobe

1856 ca - 1865 caAlinari, Fratelli
DETAILS
VI_H_0216

Scultura - Marmo - Figlia di Niobe corrente - Firenze - Galleria degli Uffizi - Sala delle Niobe

1856 ca - 1865 caAlinari, Fratelli
DETAILS
VI_H_0217

Gruppo scultoreo - Marmo - Patroclo e Menelao - Firenze - Piazza della Signoria - Loggia della Signoria o dei Lanzi

1860 ca - 1880 caFotografo non identificato
DETAILS
VI_H_0218

Gruppo scultoreo - Marmo - Ratto delle Sabine - 1574-1580 - Giambologna - Firenze - Piazza della Signoria - Loggia della Signoria o dei Lanzi

1860 ca - 1880 caFotografo non identificato
DETAILS
VI_H_0219

Gruppo scultoreo - Marmo - Ratto di Polissena - 1855-1865 - Pio Fedi - Firenze - Piazza della Signoria - Loggia della Signoria o dei Lanzi

1865 ca - 1880 ca (1865 post - 1880 ca)Fotografo non identificato
DETAILS
VI_H_0220

Scultura - Marmo - Tondo Pitti - 1503-1504 - Michelangelo Buonarroti - Firenze - Museo Nazionale del Bargello

1860 ca - 1880 caFotografo non identificato
DETAILS
VI_H_0221

Gruppo scultoreo - La Deposizione dalla Croce - Michelangelo (attr.) - Firenze - Museo Nazionale del Bargello

1860 ca - 1880 caFotografo non identificato
DETAILS
VI_H_0222

Scultura - Marmo - David - 1501-1504 - Michelangelo Buonarroti - Firenze - Galleria dell'Accademia

1860 ca - 1880 caFotografo non identificato
DETAILS
VI_H_0223

Gruppo scultoreo - Marmo - Tomba di Giuliano De' Medici Duca di Nemours - Allegorie della Notte e del Giorno - 1520-1534 - Michelangelo Buonarroti - Firenze - Basilica di San Lorenzo - Cappelle Medicee - Sacrestia Nuova

1860 ca - 1880 caFotografo non identificato
DETAILS
VI_H_0224

Gruppo scultoreo - Marmo - Tomba di Lorenzo De' Medici Duca di Urbino - Allegorie del Crepuscolo e dell'Aurora - 1520-1534 - Michelangelo Buonarroti - Firenze - Basilica di San Lorenzo - Cappelle Medicee - Sacrestia Nuova

1860 ca - 1880 caFotografo non identificato
DETAILS
VI_H_0225

Scultura - Bronzo - Perseo con la testa di Medusa - 1545-1554 - Benvenuto Cellini - Firenze - Piazza della Signoria - Loggia della Signoria o dei Lanzi

1860 ca - 1880 caFotografo non identificato
DETAILS
Top