Fotografieincomune

Lastre Antiche

  1. 3.800 PHOTOGRAPHS
archivio istituzionale
Consistenza/composizione 42.263 fotografie negative su vetro (al collodio e alla gelatina bromuro d'argento), su pellicola piana (in acetato e in nitrato, alla gelatina bromuro d'argento) e autocromie. Il fondo è suddiviso in 6 sezioni, corrispondenti ai formati delle lastre: A (13x18): 20.621; B (18x24): 11.040; C (21x27): 3012; D (24X30), E (30X40) ed F (40x50): 7500 circa.
Soggetti Documentazione del patrimonio artistico e culturale del Castello Sforzesco, dei suoi Musei e Istituti (Museo d'Arte Antica, Raccolte d'Arti Applicate, Raccolte Artistiche - Pinacoteca, Museo Archeologico, Museo dei Mobili, Gabinetto Numismatico e Medagliere, Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli", Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana), di altri musei milanesi (Museo del Risorgimento, Pinacoteca Nazionale di Brera, Museo Poldi Pezzoli). Documentazione del restauro condotto da Beltrami sul Castello Sforzesco e dei primi allestimenti dei suoi musei (come il Museo Archeologico). Documentazione del patrimonio architettonico di Milano e di diverse località della Lombardia e del Piemonte. Ritratti. Documentazione etnografica (Malesia).
Notizie storico-critiche Il Fondo Lastre Antiche si compone di sei sezioni di fotografie negative, divise per dimensione, che partono dal formato delle lastre più piccole, A, per arrivare al più grande, F. Il nucleo più consistente delle lastre più antiche, di formato A, è databile tra il 1894 e il 1910 circa: attorno al 1894 i materiali del Museo Patrio Archeologico, conservati fino ad allora presso l'Accademia di Brera, vennero collocati negli spazi ristrutturati del Castello Sforzesco, in base alle indicazioni di Luca Beltrami. Proprio questi reperti - molti dei quali provenienti da edifici religiosi secolarizzati o distrutti - furono oggetto di una campagna fotografica promossa dallo stesso Beltrami per documentare ogni singolo pezzo "in entrata" nel museo, e le fotografie risultanti costituirono il primo nucleo del futuro Archivio Fotografico: le riproduzioni eseguite su lastre secche alla gelatina d'argento di formato 13 x 18 furono affidate al fotografo Antonio Paoletti, autore anche del primo inventario, l'Inventario Paoletti, del 1910, che riporta l'elenco delle "Fotografie fatte eseguire per cura del sen. Luca Beltrami", in cui era registrato il numero delle negative e il loro soggetto. Il fondo Lastre Antiche, naturalmente fragile, ha risentito molto più degli altri fondi dell'Istituto dei danni subiti dal Castello Sforzesco durante la seconda guerra mondiale né, in seguito, ha goduto della necessaria considerazione in ambito culturale e/o delle pratiche conservative, subendo la sorte riservata ai negativi, considerati non prioritari, in generale, rispetto alle stampe positive. Dei circa 42.263 negativi superstiti è stata restaurata e catalogata scientificamente una parte delle lastre di formato A. La catalogazione del fondo, tutt'ora in corso, interesserà progressivamente anche gli altri formati; è condotta col sistema SIRBEC della Regione Lombardia che segue gli standard ICCD per la scheda F. Costanti aggiornamenti dei dati vengono effettuati parallelamente al progredire degli studi relativi al fondo.
Bibliografia e sitografia G. Ginex, Il civico archivio fotografico di Milano. I Fondi storici: negativi su vetro formato "A", in Il fondo lastre antiche del Civico Archivio Fotografico, in "Rassegna di Studi e di Notizie", vol. XXVII, anno XXX, Comune di Milano, Milano 2003, pp. 231 - 248;<br/>J. Brigo, Il Civico Archivio Fotografico di Milano. Antonio Paoletti fotografo dei Civici Musei del Castello Sforzesco, in "Rassegna di Studi e di Notizie", vol. XXVIII, anno XXXI, Comune di Milano, Milano, 2004, pp. 131 - 148<br/>S. Paoli, Il Civico Archivio Fotografico di Milano. Note per una storia dell'Istituto e delle sue collezioni, in "AFT. Rivista di Storia e Fotografia. Semestrale dell'Archivio Fotografico Toscano", XXII, 2006, n. 43 (giugno), pp. 3 - 14<br/>S. Paoli, La Sale delle Asse. Fotografia e memoria tra le trame di un archivio in "Rassegna di Studi e di Notizie", vol. XXXVI, anno XL, Comune di Milano, Milano 2013, pp. 207-224
D_00343_lastra

Scultura - Vaso collo lungo - Recipienti - Preistoria - Perù - Milano - Castello Sforzesco - Raccolte Extraeuropee

1910 post - 1933 anteFotografo non identificato
DETAILS
D_00344_lastra

Medagliere - Medaglia - Antonio Pisano - "Pisanello" - Filippo Maria Visconti - Monete - Milano - Castello Sforzesco - Musei Civici

1910 post - 1933 anteFotografo non identificato
DETAILS
D_00345_lastra

Milano - Villa Reale - Palazzo Belgiojoso - Galleria d'Arte Moderna - Sala XX - Giovanni Segantini - interni - dipinti

1910 post - 1933 anteFotografo non identificato
DETAILS
D_00346_lastra

Milano - Villa Reale - Palazzo Belgiojoso - Galleria d'Arte Moderna - Sala - interni - scultura - dipinti

1910 post - 1933 anteFotografo non identificato
DETAILS
D_00347_lastra

Dipinto - Affresco - Cristo in Croce - Scuola lombarda - Milano - Castello Sforzesco - Pinacoteca

1910 post - 1933 anteFotografo non identificato
DETAILS
D_00348_lastra

Dipinto - Affresco - Madonna della Misericordia - Scuola lombarda - Milano - Castello Sforzesco - Pinacoteca

1910 post - 1933 anteFotografo non identificato
DETAILS
D_00349_lastra

Rilegatura - Codice Sforzesco - Milano - Castello Sforzesco - Archivio Storico

1910 post - 1933 anteFotografo non identificato
DETAILS
D_00350_lastra

Rilegatura - Codice Sforzesco - Milano - Castello Sforzesco - Archivio Storico

1910 post - 1933 anteFotografo non identificato
DETAILS
D_00351_lastra

Dipinto - Olio su tela - Francesco Valletta - Sala delle candele - Certosa di Garegnano - Milano

1910 post - 1933 anteFotografo non identificato
DETAILS
D_00352_lastra

Dipinto - pala d'altare - San Brunone tra Sant'Ugo di Grenoble e San Carlo Borromeo - Bartolomeo Roverio, detto Genovesino - Milano - Certosa di Garegnano - Cappella di San Brunone confessore e Sant'Ugo vescovo e confessore

1910 post - 1933 anteFotografo non identificato
DETAILS
D_00353_lastra

Bassorilievo in terracotta - Un profeta seduto - Camillo Pacetti - Bozzetto per il monumento funerario della figlia di Lord Dungarvan - Pompeo Marchesi - Milano - Galleria d'Arte Moderna

1910 post - 1933 anteFotografo non identificato
DETAILS
D_00354_lastra

Bassorilievo in terracotta - San Giacomo Maggiore - Camillo Pacetti - Bozzetto per il monumento funerario della figlia del conte Rechbergher - Pompeo Marchesi - Milano - Galleria d'Arte Moderna

1910 post - 1933 anteFotografo non identificato
DETAILS
Top