Complete sheet

| CODICI | |
| Unità operativa | 3a010 |
| Numero scheda | 8364 |
| Codice scheda | SUP-3a010-0008364 |
| RIFERIMENTO SCHEDA IMMAGINE | |
| Codice IDK della scheda immagine | IMM-3a010-0007951 |
| STATO DELLA SCHEDA | |
| Stato della scheda | 0 |
| Precedente stato della scheda | 4 |
| Data di modifica dello stato | 2024/10/02 |
| Ora di modifica dello stato | 07.10 |
| Tipo scheda | F |
| Livello ricerca | C |
| CODICE UNIVOCO | |
| Codice regione | 03 |
| Numero catalogo generale | 00665378 |
| Ente schedatore | R03/ Civico Archivio Fotografico di Milano |
| Ente competente | S27 |
| RELAZIONI | |
| RAGGRUPPAMENTI DEFINITI DA REGIONE | |
| Codice del raggruppamento | SIRBeCWeb |
| Descrizione del raggruppamento | SW - Civico Archivio Fotografico di Milano - trasferito 2021/11/02 |
| OGGETTO | |
| OGGETTO | |
| Definizione dell'oggetto | positivo |
| Natura biblioteconomica dell'oggetto | m |
| Originalità | originale |
| QUANTITA' | |
| Numero oggetti/elementi | 1 |
| SOGGETTO | |
| SOGGETTO | |
| Identificazione | Ritratto maschile - Giuseppe Garibaldi in piedi con il poncho |
| Indicazioni sul soggetto | Giuseppe Garibaldi (1809-1882). Ripreso con taglio all'americana. |
| TITOLO | |
| Titolo attribuito | Ritratto eseguito dal fotografo milanese Duroni nella villa di Fino il 24 gennaio 1860 giorno del matrimonio colla marchesa Giuseppina Raimondi (quando venne eseguito il noto ritratto a cavallo, senza sciabola e senza speroni) |
| Specifiche titolo | del collezionista |
| CLASSIFICAZIONE | |
| Altra classificazione | ritratto |
| Tipo classificazione | Classificazione per genere fotografico Archivi dell'Immagine - Regione Lombardia |
| THESAURUS | |
| Descrittore | politica |
| Tipo thesaurus | Thesaurus AESS, Archivi dell'Immagine - Regione Lombardia |
| THESAURUS | |
| Descrittore | biografia / ritratto |
| Tipo thesaurus | Thesaurus AESS, Archivi dell'Immagine - Regione Lombardia |
| LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA | |
| INDICAZIONE DEL CONTENITORE FISICO | |
| Codice del contenitore fisico | 19 |
| Categoria del contenitore fisico | architettura |
| LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA ATTUALE | |
| Stato | Italia |
| Regione | Lombardia |
| Provincia | MI |
| Nome provincia | Milano |
| Codice ISTAT comune | 015146 |
| Comune | Milano |
| COLLOCAZIONE SPECIFICA | |
| Tipologia | castello |
| Denominazione | Castello Sforzesco - complesso |
| Altra denominazione | Castello di Porta Giovia |
| Indirizzo | Piazza Castello |
| Denominazione struttura conservativa - livello 1 | Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco |
| Denominazione struttura conservativa - livello 2 | Civico Archivio Fotografico |
| Tipologia struttura conservativa | archivio |
| UBICAZIONE | |
| UBICAZIONE FOTO | |
| Fondo | Lamberto Vitali |
| Sezione | LV |
| Collocazione | LV 8 |
| INVENTARIO | |
| Data | 2002 |
| Collocazione | informatizzato |
| Numero di inventario generale | LV 8 |
| GEOREFERENZIAZIONE TRAMITE PUNTO | |
| Tipo di localizzazione | localizzazione fisica |
| DESCRIZIONE DEL PUNTO | |
| Coordinata X | 9.1796926849 |
| Coordinata Y | 45.471005104 |
| Metodo di georeferenziazione | punto esatto |
| Tecnica di georeferenziazione | rilievo da cartografia senza sopralluogo |
| Proiezione e Sistema di riferimento | WGS84 |
| LUOGO E DATA DELLA RIPRESA | |
| LOCALIZZAZIONE | |
| Stato | Italia |
| Regione | Lombardia |
| Provincia | CO |
| Comune | Fino Mornasco |
| Località | Villa Odescalchi Raimondi |
| Occasione | matrimonio |
| Data | 1860/01/24 |
| DEFINIZIONE CULTURALE | |
| AUTORE DELLA FOTOGRAFIA | |
| Nome di persona o ente | Duroni, Alessandro |
| Tipo intestazione | P |
| Dati anagrafici/estremi cronologici | 1807/ 1870 |
| Riferimento all'intervento | fotografo principale |
| Motivazione dell'attribuzione | iscrizione |
| Codice scheda autore | AUF-3a010-0000030 |
| Sigla per citazione | 00000030 |
| CRONOLOGIA | |
| CRONOLOGIA GENERICA | |
| Secolo | XIX |
| Frazione di secolo | terzo quarto |
| CRONOLOGIA SPECIFICA | |
| Da | 1860/01/24 |
| Validità | post |
| A | 1866 |
| Validità | ca |
| MOTIVAZIONE CRONOLOGIA | |
| Motivazione | analisi storica |
| DATI TECNICI | |
| Indicazione di colore | BN |
| Materia e tecnica | albumina/carta |
| MISURE | |
| Tipo misure | supporto primario |
| Unità di misura | mm |
| Formato | 18x24 |
| DATI ANALITICI | |
| Notizie storico-critiche | L'iscrizione lasciataci da Vitali ci riporta alla circostanza precisa dello scatto: il matrimonio tra Giuseppe Garibaldi e Giuseppina Raimondi svoltosi il 24 gennaio 1860 e durato solo poche ore (per la vicenda, che ebbe vasta eco, anche sulla stampa, cfr. la bibliografia). Secondo l'iscrizione apposta da Vitali sul verso dell'esemplare esaminato, in questa circostanza Duroni raggiunse il luogo dell'evento, la villa Odescalchi - Raimondi a Fino Mornasco, vicino a Como. Nella stessa occasione, secondo Vitali, fu eseguito anche il ritratto di Garibaldi sulla sua cavalla Marsala (pubblicato in Vitali, 1979, fig.111, pp.154 – 155; un esemplare è conservato presso il Civico Archivio Fotografico di Milano, inv. K64). L'attribuzione a Duroni è avvalorata dall'esistenza di uno scambio epistolare in cui Garibaldi ringrazia il fotografo per alcuni ritratti da lui eseguiti (lettere da Caprera, 19 agosto 1861 e 26 giugno 1863, cfr. Paoli, 2002, p, 160 e nota 9). Duroni fu animato da ideali patriottici (il figlio Antonio fu garibaldino) e dal suo atelier uscirono i ritratti dei principali protagonisti degli eventi risorgimentali, Bixio, Cattaneo, Cavour, Vittorio Emanuele II e Garibaldi. Per la biografia di Alessandro Duroni, cfr. scheda n. 1. Nessun accenno appare però nell'immagine a ricordare la circostanza dello scatto: Garibaldi, come spesso accade, è solo ad affrontare l'obiettivo. È lui stesso a chiamare il fotografo, in questo, come in altri casi, testimoniando come il suo rapporto con la fotografia, che tanto peso ebbe nello sviluppo di una vera e propria iconografia garibaldina, fosse “volontario, ricercato, pienamente voluto e cosciente” (cfr. Settimelli, 1982, p.19). Lo stesso modo di porsi davanti all'obiettivo è, in questo senso, rivelatore: sempre in posa perfetta, spesso con la camicia rossa e l'amato poncho, come in questo caso, e l'aria altera e sicura di chi è fermo nei propri propositi. Vitali, nel suo testo sul Risorgimento, coglie una costante nell'atteggiamento dei fotografi italiani al cospetto dell'Eroe dei due mondi e avvisa: “sarebbe inutile pretendere dai fotografi del tempo una resa non ortodossa”, anche se poi aggiunge: “è certo che le loro sono immagini dalle quali affiora spesso un senso di reverente simpatia” (Vitali, 1979, p. 10). L'esemplare è databile tra la data dello scatto e l'anno in cui Alessandro Duroni cede la propria attività a Icilio Calzolari (1866). Un altro esemplare è pubblicato in Settimelli, 1982, fig.28, p.46. Per la biografia di Alessandro Duroni, cfr. scheda n. 2. Bibliografia: C.F. GABBA, Confutazioni della sentenza della corte d'appello di Roma nella causa Garibaldi – Raimondi, Milano, 1880; C. ARRIGONI, Un romanzo dell'Ottocento che torna. Il matrimonio Garibaldi – Raimondi alla luce di nuovi documenti inediti, Torino, Vitalita, 1970; L. VITALI, Il Risorgimento nella fotografia, Torino, Einaudi, 1979, p. 10; M. MIRAGLIA, I luoghi dell'epopea garibaldina: reportage bellico e “veduta”nella fotografia dell'Ottocento, in AAVV, Garibaldi Arte e Storia, Firenze, Centro Di, 1982, pp. 273 - 334; W. SETTIMELLI, Garibaldi, l'album fotografico, Firenze, Alinari, 1982; S. PAOLI, Le origini della fotografia a Milano: vedute e ritratti dell'epopea risorgimentale in R. CASSANELLI, S. REBORA, F. VALLI (acura di), Milano pareva deserta… 1848-1859. L'invenzione della patria, Milano,Comune di Milano - “Amici del Museo del Risorgimento”, 1999, pp.173-191. |
| CONSERVAZIONE | |
| STATO DI CONSERVAZIONE | |
| Data | 2004 |
| Stato di conservazione | buono |
| CONDIZIONE GIURIDICA E VINCOLI | |
| CONDIZIONE GIURIDICA | |
| Indicazione generica | proprietà Ente pubblico territoriale |
| Indicazione specifica | Comune di Milano |
| Indirizzo | Piazza della Scala, 2 - 20121 Milano |
| FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO | |
| DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA | |
| Codice univoco della risorsa | SC_F_SUP-3a010-0008364_IMG-0000012876 |
| Genere | documentazione allegata |
| Tipo | matrice digitale colore |
| Collocazione | 3a010_7951_1.jpg |
| Codice identificativo | LV_00008 |
| Visibilità immagine | 0 |
| Collocazione del file nell'archivio locale | LV |
| Nome del file originale |
LV_00008.jpg
![]() |
| BIBLIOGRAFIA | |
| Genere | bibliografia specifica |
| Titolo libro o rivista | Lamberto Vitali e la fotografia. Collezionismo, studi e ricerche |
| Luogo di edizione | Cinisello Balsamo |
| Anno di edizione | 2004 |
| Codice scheda bibliografia | 3a060-00004 |
| Sigla per citazione | 00000018 |
| V., pp., nn. | pp. 167-168 n. 31 |
| ACCESSO AI DATI | |
| SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI | |
| Profilo di accesso | 1 |
| Motivazione | scheda contenente dati liberamente accessibili |
| COMPILAZIONE | |
| COMPILAZIONE | |
| Anno di redazione | 2004 |
| Nome | Gnocchi, Marina |
| Ente compilatore | Civico Archivio Fotografico di Milano |
| Referente scientifico | Paoli, Silvia |
| Funzionario responsabile | Paoli, Silvia |
| AGGIORNAMENTO-REVISIONE | |
| Anno di aggiornamento/revisione | 2007 |
| Nome | Casone, Laura |
| Ente compilatore | Civico Archivio Fotografico di Milano |
| Referente scientifico | Paoli, Silvia |
| Funzionario responsabile | Paoli, Silvia |